Le lasagne di patate dolci sono un primo al forno senza pasta, senza farine e perciò naturalmente senza glutine.
Gli strati carnosi di patate si alternano con pesto e ricotta, creando un tortino soffice e gustoso. Per stemperare la dolcezza, aggiungete le vostre spezie preferite e un trito d'aglio se piace.

Nella ricetta, abbiamo preparato una teglia piccola per due persone: raddoppiate le dosi per preparare una teglia più grande se volete conservare le lasagne: potete infatti lasciarle in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Difficoltà: facile
20 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate una fettina di patata dolce per creare una base piatta. Capovolgete quindi la patata, stabile sul piano.
  2. Affettatela a fettine sottili. Se preferite, tagliatela a rondelle, sempre sottili. In una ciotola lavorate la ricotta con poco pecorino grattugiato, due foglie di basilico tritato, un pizzico di sale e di pepe.
  3. Lessate in acqua salata le patate per 10 minuti o finchè sono cotte ma ancora sode. Nel frattempo preparate un pesto veloce frullando il basilico con due noci, uno spicchio di aglio tritato e 6 cucchiai di olio di oliva. Aggiungete 2 cucchiai di acqua se le foglie di basilico sono state asciugate: se invece le avete lavate senza asciugarle non è necessario. Aggiungete il pecorino restante e frullate ancora.
  4. Componete le lasagne distribuendo un po' di composto di ricotta in fondo alla teglia e procedendo con le fette di patata. Proseguite con il pesto, spalmandolo su tutta la superficie e poi con le patate. Alternate sempre le patate con il pesto o con la ricotta (ricotta / patate / pesto / patate / ricotta / patate e così via).
  5. Lasagne senza pasta di patate dolci
    Infornate a 200° per 15 minuti e servite.

Note

Utilizzate le patate rimaste per dei cordon blue vegetariani speciali

Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lasagne di patate dolci con pesto e ricotta - Ultima modifica: 2020-02-28T07:17:13+01:00 da Chiara Fumagalli
Lasagne di patate dolci con pesto e ricotta - Ultima modifica: 2020-02-28T07:17:13+01:00 da Chiara Fumagalli