Le lasagne di patate dolci sono un primo al forno senza pasta, senza farine e perciò naturalmente senza glutine.
Gli strati carnosi di patate si alternano con pesto e ricotta, creando un tortino soffice e gustoso. Per stemperare la dolcezza, aggiungete le vostre spezie preferite e un trito d'aglio se piace.
Nella ricetta, abbiamo preparato una teglia piccola per due persone: raddoppiate le dosi per preparare una teglia più grande se volete conservare le lasagne: potete infatti lasciarle in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
Istruzioni
-
Tagliate una fettina di patata dolce per creare una base piatta. Capovolgete quindi la patata, stabile sul piano.
-
Affettatela a fettine sottili. Se preferite, tagliatela a rondelle, sempre sottili. In una ciotola lavorate la ricotta con poco pecorino grattugiato, due foglie di basilico tritato, un pizzico di sale e di pepe.
-
Lessate in acqua salata le patate per 10 minuti o finchè sono cotte ma ancora sode. Nel frattempo preparate un pesto veloce frullando il basilico con due noci, uno spicchio di aglio tritato e 6 cucchiai di olio di oliva. Aggiungete 2 cucchiai di acqua se le foglie di basilico sono state asciugate: se invece le avete lavate senza asciugarle non è necessario. Aggiungete il pecorino restante e frullate ancora.
-
Componete le lasagne distribuendo un po' di composto di ricotta in fondo alla teglia e procedendo con le fette di patata. Proseguite con il pesto, spalmandolo su tutta la superficie e poi con le patate. Alternate sempre le patate con il pesto o con la ricotta (ricotta / patate / pesto / patate / ricotta / patate e così via).
-
Infornate a 200° per 15 minuti e servite.
Note
Utilizzate le patate rimaste per dei cordon blue vegetariani speciali