Le patate dolci saporite al forno sono un contorno facile e pronto senza preparazioni: solo un po' di olio extravergine di oliva e una teglia da forno.

Le patate dolci, o americane, non sono semplicemente patate un po' più dolci e non sono parenti delle patate: appartengono a famiglie diverse, quindi non alle Solanaceae. Non contengono quindi la solanina.

Se la patata comune si adatta ai nostri climi, la patata dolce predilige quelli più caldi, tropicali e subtropicali. Il suo sapore ricorda la zucca per il contenuto naturale di zucchero.
Le patate dolci sono piante tuberose molto benefiche per il nostro organismo: un serbatoio di fibre (il doppio delle nostre patate), vitamine (A, betacarotene), sali minerali (il doppio del potassio di una banana) e antiossidanti.
Presentano un basso indice glicemico, inferiore alle patate comuni, e la loro cottura è più breve.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Con un pelapatate mondate le patate dolci e tagliatele a fette di mezzo centimetro. Conditele con di olio, aglio tritato e sale, facendo ben aderire il condimento su tutte le superfici.
  2. Disponetele in una pirofila da forno cospargendo di pangrattato (per realizzarlo al momento senza glutine vi basta frullare degli snack di riso alla massima velocità). Preriscaldate il forno a 180°.
  3. Patate dolci al forno
    Se volete disporle sovrapposte come abbiamo fatto noi, versate un po' di acqua sul fondo della pirofila e cuocete in forno con il coperchio (o la stagnola) per 20 minuti, togliendola a metà cottura e completando con altri 20 minuti in forno. Se invece preferite una cottura più uniforme e più veloce, disponete le fette di patata su una placca da forno senza sovrapporle e senza coprirle, per 30 minuti finchè si forma la crosticina.
Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Patate dolci saporite al forno - Ultima modifica: 2020-02-07T04:13:33+00:00 da Chiara Fumagalli
Patate dolci saporite al forno - Ultima modifica: 2020-02-07T04:13:33+00:00 da Chiara Fumagalli