Le patate dolci intagliate al forno sono le cosiddette patate hasselback, nome che deriva da un ristorante svedese che per primo coniò questa variante molto golosa.
Con questo tipo di intaglio, patate e verdure possono essere infornate con la buccia e cotte perfettamente al loro interno.

Patate dolci: non sono parenti delle patate!

Le patate dolci a pasta arancione non appartengono alla famiglia delle Solanacee ma a quella delle Convolvulaceae: sono quindi tuberi diversi, anche nelle proprietà.
Ricchissime di qualità benefiche, come vitamina A, B6, C e minerali, le patate dolci hanno un indice glicemico più basso rispetto alle patate comuni.
La buccia di questi tuberi contiene inoltre il Cajapo, una sostanza che sembra riduca colesterolo e glicemia.
Vi consigliamo quindi di mantenere parzialmente la buccia per la preparazione di queste patate: non del tutto, perchè potrebbe risultare spessa e fastidiosa in bocca, ma a strisce come indicato nella ricetta. Se avete invece acquistato patate dolci con buccia molto sottile e liscia, non esitate a infornarle tutta intere!

Difficoltà: facile
10 minuti
45 minuti forno

Istruzioni

  1. Pelate le patate dolci: se la buccia non è troppo spessa potete pelarle a strisce (la buccia contiene diverse proprietà quindi è bene consumarla parzialmente, vedi introduzione alla ricetta). Con un coltello affilato, intagliate le patate affondando la lama fino a poco dopo la metà dello spessore, affettandola sostanzialmente a rondelle spesse 1/2 mm ma attaccate alla base.
  2. Spennellate le patate con un mix di olio extravergine di oliva e sale, alla base e poi soprattutto in superficie sopra i tagli. Nella ricetta originale svedese delle patate hasselback il condimento è il burro fuso. Infornate a 190° per 45 minuti. Nel frattempo potete preparare un pesto frullando prezzemolo e/o basilico con qualche mandorla, uno spicchio di aglio tritato, 5 cucchiai di olio e 2 pizzichi di sale.
  3. Patate dolci hasselback
    Sfornate e servite calde con il pesto verde e una spolverata di pepe.

Note

Sfoglia di farina di ceci e di grano saraceno
Torta salata senza glutine

Le patate dolci sono morbidissime nelle farce delle torte salate! Provate questa, con una sfoglia senza glutine di farina di ceci e di grano saraceno.

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Patate dolci intagliate al forno - Ultima modifica: 2021-03-18T02:29:44+01:00 da Chiara Fumagalli
Patate dolci intagliate al forno - Ultima modifica: 2021-03-18T02:29:44+01:00 da Chiara Fumagalli