Le patate dolci al forno con feta e ceci sono un contorno senza glutine ma anche un secondo piatto, perchè ricco di proteine.
Le patate dolci appartengono a una famiglia differente rispetto alla classica patata e hanno maggiori proprietà e virtù. Innanzitutto hanno un indice glicemico più basso, inoltre sono ricche di antiossidanti, minerali e fibre.
Patate dolci e vitamina A
Una patata dolce di dimensione medie contiene oltre quattro volte l'apporto giornaliero di vitamina A raccomandato: e questa quantità è calcolata su una patata cotta al forno!
Parte della vitamina A però, è contenuta nella buccia: andrebbe quindi consumata.
La vitamina A è essenziale per le nostre difese immunitarie, ed è altrettanto fondamentale per la vista e l'apparato osseo.
Istruzioni
-
Lavate, asciugate e bucherellate le patate dolci con i rebbi di una forchetta. Dividetele a metà lasciando la buccia. Spennellate le patate, sia all'interno che sulla buccia con olio mescolato a sale.
-
Infornate a 200° per 20-25 minuti con la parte interna appoggiata sulla carta forno. 30 minuti se le patate sono grosse. Per verificare la cottura vi basterà sentire se la patata è morbida: potete farlo con uno stecchino di legno, anche solo appoggiandolo sulla buccia. Mentre le patate cuociono sgocciolate i ceci, lavateli e conditeli con olio e sale. Sbriciolate la feta.
-
Sfornate le patate e capovolgetele con la parte interna verso l'alto. Create una conchetta nel mezzo e inserite i ceci. Sbriciolate la feta e infornate nuovamente per 10 minuti in modalità grill.
-
Servite con il prezzemolo tagliuzzato, oppure con una salsa verde, oppure con le chips di cavolo nero al forno, per aggiungere uno strato croccante: trovate la ricetta nelle note.
Note
AL posto del prezzemolo, aggiungete una nota croccante distribuendo sopra le patate queste chips di cavolo nero al forno