Le patate schiacciate alla salvia sono un'idea diversa per gustare le patate al forno in modo più salutare. La cottura avviene in pentola e non in forno con oli e grassi. Passiamo solo al grill qualche minuto finale per creare una piccola crosticina croccante.

Se volete arricchire il piatto e farne un piatto unico, grattugiate sopra alle patate un po' di formaggio a pasta semidura e infornate a 180° fino a quando si è sciolto.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. patate schiacciate
    Collocate le patate spazzolate e pulite in una pentola a bordi alti. Coprite di acqua e portate a bollore: dopo 20 minuti controllate la cottura con uno stecchino di legno e scolate.
    Accendete il forno in modalità grill.
    Sbucciate le patate e disponetele su una teglia da forno irrorata di olio extravergine di oliva.
    Schiacciatele con un utensile schiacciapatate o un utensile simile al batticarne (non prendetele a pugni :)) e profumate con le foglie di salvia e di rosmarino. Spolverate di sale fino, spruzzate di olio e se piace aggiungete qualche oliva nera.
  2. patate schiacciate
    Disponete la teglia nella parte alta del forno per 10' e poi sfornate. Se le aromatiche si sono seccate, tritate rosmarino e salvia fresche molto finemente e spolverate le patate con questo trito profumato.

Note

Per velocizzare la preparazione potete cuocere le patate senza buccia.

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Patate schiacciate alla salvia - Ultima modifica: 2019-10-04T01:49:29+00:00 da Chiara Fumagalli