Le patate schiacciate alla salvia sono un'idea diversa per gustare le patate al forno in modo più salutare. La cottura avviene in pentola e non in forno con oli e grassi. Passiamo solo al grill qualche minuto finale per creare una piccola crosticina croccante.
Se volete arricchire il piatto e farne un piatto unico, grattugiate sopra alle patate un po' di formaggio a pasta semidura e infornate a 180° fino a quando si è sciolto.
Per velocizzare la preparazione potete cuocere le patate senza buccia.
Istruzioni
-
Collocate le patate spazzolate e pulite in una pentola a bordi alti. Coprite di acqua e portate a bollore: dopo 20 minuti controllate la cottura con uno stecchino di legno e scolate.
Accendete il forno in modalità grill.
Sbucciate le patate e disponetele su una teglia da forno irrorata di olio extravergine di oliva.
Schiacciatele con un utensile schiacciapatate o un utensile simile al batticarne (non prendetele a pugni :)) e profumate con le foglie di salvia e di rosmarino. Spolverate di sale fino, spruzzate di olio e se piace aggiungete qualche oliva nera. -
Disponete la teglia nella parte alta del forno per 10' e poi sfornate. Se le aromatiche si sono seccate, tritate rosmarino e salvia fresche molto finemente e spolverate le patate con questo trito profumato.