Un contorno preparato in 10 minuti che verrà spazzato via in 5?
I carciofi e patate al forno sono un piatto veloce che richiede solo il taglio delle verdure e una piccola attenzione ai tempi del forno.

Taglio delle verdure: per pulire i carciofi, potete vedere come abbiamo fatto qui, poi variando il taglio riducendoli a spicchi invece di affettarli.
La pulizia delle patate invece è più veloce: se volete mantenere la buccia stronfinatela con una spazzola, in alternativa pelate le patate; tagliatele a mezzelune e non troppo sottili. Più piccolo è il taglio, più il tempo di cottura in forno diminuirà.

Tempi del forno: Cuoceremo per 30 minuti le verdure, disponendo in alto le patate e in basso i carciofi. Inserite nel forno i carciofi quando mancano 10 minuti, oppure inserite tutto insieme e sfornate i carciofi prima, quando raggiungono il vostro livello di cottura preferito.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 180. Tagliate le patate grossolanamente e disponetele su una placca da forno foderata da carta. Conditele con olio e sale mescolandole con le mani: fate ben aderire il condimento. Infornate a 180° nella parte alta del forno, settando il timer a 25 minuti.
  2. Mondate i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure, eliminando parte del gambo e raschiandolo, poi dividendoli in due per eliminare la barba interna. Irrorate con succo di limone oppure immergeteli in acqua e limone dopo averli mondati.
  3. Riduceteli a spicchi e in un'altra placca da forno condite allo stesso modo delle patate. Poi distribuite i carciofi sulla teglia a distanza.
  4. Aggiungete 4 cucchiai di acqua o spruzzatela sopra. Ritagliate un'ulteriore foglio di carta da forno e coprite i carciofi. Infornate questa teglia sotto a quella delle patate, considerando che per i carciofi basteranno 10 minuti.
  5. Teglia di patate e carciofi
    Sfornate e riunite le verdure ammorbidite e dorate. Sminuzzate una manciata di rucola e cospargete sopra il piatto da portata. Potete condire ulteriormente con sale, pepe e aceto balsamico.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Carciofi e patate veloci al forno - Ultima modifica: 2020-03-20T04:26:38+00:00 da Chiara Fumagalli
Carciofi e patate veloci al forno - Ultima modifica: 2020-03-20T04:26:38+00:00 da Chiara Fumagalli