Il polpettone di patate ripieno di carciofi è un primo o un secondo piatto: dipende dai punti di vista! La ricetta è senza glutine, e potete renderla anche vegan omettendo l'uovo e farcendo il polpettone di patate con carciofi e altre verdure o legumi. Anche con verdure in umido con il sugo di pomodoro.
E' molto importante per la riuscita di questo polpettone la chiusura del salsicciotto: assicuratevi di stringere bene la carta forno avvolgendolo più volte, perchè non si apra nel forno. Se possibile, chiudete a caramella, cioè arricciando e annodando (con dei pezzettini bagnati e ammorbiditi di carta forno) le due estremità del salsicciotto. In questo modo il polpettone si gonfierà leggermente in cottura e assumerà una forma regolare che potrà ben compattarsi mentre si raffredda dopo essere stato sfornato.
Istruzioni
-
Spazzolate le patate e inseritele in una pentola a bordi alti colma di acqua fredda. Lessate le patate con la buccia fino a perfetta cottura: a seconda delle dimensione delle patate, da 20 a 35 minuti. Inserite uno stecchino di legno per verificare la cottura. Mentre lessate le patate occupatevi dei carciofi. Mondateli eliminando le foglie esterne e più spesse. Con un pelapatate raschiate le parti più esterne del gambo, divideteli in due parti e rimuovete la barba interna con un cucchiaino. Tuffate i carciofi a metà in una ciotola d'acqua in cui avrete spremuto mezzo limone.
-
Continuate a mondare tutti i carciofi mettendoli a bagno in acqua e limone a mano a mano. Quando terminato, scolate e riducete i carciofi a tocchetti: divideteli ancora in due parti verticalmente e poi orizzontalmente a cubotti. In una padella oliata con generoso olio rosolate i carciofi a cubetti per 2 minuti, poi versate mezzo bicchiere di acqua. Salate, pepate e continuate a cuocere finchè cotti e saporiti. Potete aggiungere uno spicchio d'aglio tritato per insaporire ancora di più la farcia. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
-
Sbucciate le patate appena intiepidite e schiacciatele o grattugiatele.
-
Aggiungete l'uovo, la farina (qualsiasi: ma se desiderate un piatto senza glutine aggiungete farina di riso o avena), il parmigiano (facoltativo), qualche erba aromatica tritata come rosmarino o prezzemolo (facoltative). Mescolate e ottenete un composto modellabile.
-
Disponete un pezzo lungo di carta forno e ungetelo. Disponete il composto di patate e iniziate a formare un rettangolo con le mani.
-
Con un mattarello e un foglio ulteriore di carta forno livellate la superficie e pareggiate il rettangolo in modo che sia più regolare possibile.
-
Disponeteci sopra la farcia di carciofi unita a cubetti di scamorza. Ora arrotolate il polpettone nella carta forno: dovete creare un salsicciotto chiuso e stretto per evitare che il polpettone si apra in forno.
-
Per chiuderlo meglio, aiutatevi con altra carta forno e avvolgete ancora, oppure con dello spago esterno alla carta forno: assicuratevi che non possa aprirsi. Ancora più sicura è la chiusura a caramella come vedete nelle immagini. Appoggiate su una placca da forno.
-
Cuocete per 35-40 minuti a 180°. Lasciate intiepidire prima di togliere la carta forno, in modo che il polpettone si sia ben compattato.