L'insalata di carciofi, avocado e limone è un antipasto fresco e crudista, perfetto per iniziare il pasto. Ricchissimo di vitamine e di grassi buoni, servitelo con la quantità di limone gradito, ovvero: limonatelo a vostro gradimento 🙂

Il carciofo crudo è delizioso ed è fondamentale integrarlo nella propria alimentazione durante il periodo autunnale e invernale: depura il fegato, ripulisce le arterie ed elimina le scorie; ritarda l'invecchiamento e le rughe rendendo la pelle più bella, diminuisce la stitichezza e regolarizza l'appetito. Per tutti questi motivi il carciofo va inserito, e non solo cotto!

Il principale deterrente all'acquisto del carciofo è il pensiero di doverlo pulire: seguiteci nella ricetta, puliremo i carciofi in 5 minuti.

Difficoltà: facile
10 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Preparate una ciotola piena di acqua fredda: spremete il succo di un limone intero e buttatevi dentro le due parti di limone spremute. Se avete acquistato carciofi interi, mettete i guanti e tagliate la punta 3 cm. Eliminate le foglie fino ad ottenerne i cuori. Con un coltello affilato rimuovete la parte esterna del gambo con 3 o 4 tagli in diagonale. Ora potete togliere i guanti. Dividete il cuore di carciofo in due e con un cucchiaino scavate ed eliminate le barbe. Mettete sotto acqua corrente per ripulirlo qualche secondo e tuffatelo subito dopo nella ciotola acqua e limone.
  2. Potete affettare i carciofi in due modi: tenendo la metà del cuore come da immagine e affettandolo a fettine intere
  3. Oppure capovolgendo la metà del cuore su un piano e affettandolo a testa in giù (metodo più veloce).
  4. Trasferite tutte le fettine in una ciotola, irrorate generosamente di olio evo, di sale e ancora di limone a vostro gusto. Affettate anche l'avocado e procedete condendolo allo stesso modo.
  5. Insalata di carciofi e avocado
    Riunite avocado e carciofi in un piatto da portata e completate con un filo di aceto balsamico denso a bassa acidità.

Note

E' fondamentale che il carciofo crudo venga servito subito dopo averlo condito con il sale: se tenuto troppo a marinare, perderà la sua deliziosa croccantezza e la sua acqua.

Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata di carciofi, avocado e limone - Ultima modifica: 2019-11-15T02:27:44+01:00 da Chiara Fumagalli
Insalata di carciofi, avocado e limone - Ultima modifica: 2019-11-15T02:27:44+01:00 da Chiara Fumagalli