I carciofi ripieni sono una classica ricetta invernale, noi però li farciamo con una freschissima guacamole: il connubio tra avocado e carciofo sarà indimenticabile!

Solo due preparazioni ed entrambe facilissime: per i carciofi in padella sarà sufficiente mondarli e disporli in una casseruola con coperchio; la salsa guacamole invece sarà pronta in 5 minuti.

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Mondate i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e con un pelapatate raschiate testa e gambo per togliere le parti più coriacee. Tagliate la parte più verde del gambo e procedete affettandoli a metà ed eliminando la barba con un cucchiaino. Tuffate i carciofi puliti in acqua acidulata con il succo di limone.
  2. In un'ampia padella antiaderente unta con olio extravergine di oliva disponete a faccia in su tutti i carciofi. Spolverate di sale, versate qualche cucchiaio di acqua nella padella e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per 15-20 minuti.
  3. Nel frattempo tritate mezza cipolla e tagliate i pomodorini a dadini piccoli. Sbucciate l'avocado maturo e riducetelo a cubetti. Con una forchetta schiacciate l'avocado fino a ridurlo in purea grossolana e spruzzate il succo di limone, poi unite cipolla tritata, pomodorini, sale e 4 cucchiai di olio evo. Non lavoratelo troppo, lasciatelo grossolano.
  4. Carciofi in padella con avocado
    Farcite con la salsa guacamole i carciofi cotti e servite subito con una spolverata di pepe.

Note

Vi piace il connubio carciofi avocado? Qui la ricettina per l'insalata crudista >

Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Carciofi ripieni di avocado in guacamole - Ultima modifica: 2020-02-14T03:28:38+00:00 da Chiara Fumagalli