L'insalata di sorgo, cipollotto, cicoria, avocado è un'insalata senza glutine fresca e leggera.

Il sorgo

Il sorgo è un cereale senza glutine che non appesantisce nè crea gonfiori: è infatti molto digeribile e assimilabile. Contrasta le infiammazioni intestinali ed è un sostituto perfetto per pasta e pastine: ha infatti un sapore delicato e simile a quello della normale pasta di grano. A differenza degli altri cereali o pseudocereali senza glutine infatti non ha un sapore o un retrogusto marcato (come il miglio o la quinoa).

Il sorgo è un cereale poco calorico rispetto agli altri ed è indicato per chi deve evitare i picchi glicemici, in quanto i tannini in esso presenti ostacolano l'assorbimento dell'amido e non alzano il livello glicemico.

Cottura del sorgo

Il sorgo può non essere ammollato ma controllate le indicazioni sulla confezione; noi l'abbiamo ammollato due ore. Di seguito potete cuocerlo per assorbimento oppure lessarlo in acqua bollente salata.
Per la cottura per assorbimento, considerate che la dose di acqua necessaria deve avere 3 volte il peso del sorgo (100g di sorgo viene cotto in 300 ml di acqua).
Tenete il fuoco basso e lasciate cuocere finchè l'acqua si assorbe e i chicchi sono cotti.

Difficoltà: facile
25 minuti

Istruzioni

  1. Se avete tempo, ammollate il sorgo per 1/2 ore. Di seguito lessatelo o cuocetelo nel doppio di acqua rispetto al suo peso (1 tazza di sorgo + 2 tazze di acqua; 2 tazze di sorgo + 4 tazze di acqua). Fate cuocere per assorbimento in una padella antiaderente con coperchio. Salate l'acqua quando bolle con qualche granello di sale grosso.
  2. Mentre il sorgo cuoce mondate e tagliate l'insalata cicorino, tamponate e tagliuzzate i pomodorini secchi sott'olio, affettate a rondelle i cipollotti, mondate e riducete a fettine i carciofi irrorandoli di limone, olio e sale.
  3. Infine lavorate l'avocado, tagliandolo a metà ed eliminando il seme. Con il coltello incidete l'avocado creando una griglia e poi inserite il cucchiaio tra la polpa e la buccia per liberare i cubotti. Oppure pelate ogni metà e affettate a cubetti. Irrorate subito di limone, poco olio e spolverate di sale.
  4. Unite il sorgo (scolatelo in caso l'aveste lessato) insieme alle verdure. Condite con olio, sale e limone.

Note

Tortini di carciofi senza glutine
Tortini di carciofi senza glutine

Con il sorgo rimasto potete preparare dei gustosi tortini senza glutine.

Voti: 1
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata di sorgo, cipollotto, cicoria, avocado - Ultima modifica: 2021-04-02T03:19:37+02:00 da Chiara Fumagalli
Insalata di sorgo, cipollotto, cicoria, avocado - Ultima modifica: 2021-04-02T03:19:37+02:00 da Chiara Fumagalli