I carciofi ripieni sono una classica ricetta invernale, noi però li farciamo con una freschissima guacamole: il connubio tra avocado e carciofo sarà indimenticabile!

Solo due preparazioni ed entrambe facilissime: per i carciofi in padella sarà sufficiente mondarli e disporli in una casseruola con coperchio; la salsa guacamole invece sarà pronta in 5 minuti.

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Mondate i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e con un pelapatate raschiate testa e gambo per togliere le parti più coriacee. Tagliate la parte più verde del gambo e procedete affettandoli a metà ed eliminando la barba con un cucchiaino. Tuffate i carciofi puliti in acqua acidulata con il succo di limone.
  2. In un'ampia padella antiaderente unta con olio extravergine di oliva disponete a faccia in su tutti i carciofi. Spolverate di sale, versate qualche cucchiaio di acqua nella padella e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per 15-20 minuti.
  3. Nel frattempo tritate mezza cipolla e tagliate i pomodorini a dadini piccoli. Sbucciate l'avocado maturo e riducetelo a cubetti. Con una forchetta schiacciate l'avocado fino a ridurlo in purea grossolana e spruzzate il succo di limone, poi unite cipolla tritata, pomodorini, sale e 4 cucchiai di olio evo. Non lavoratelo troppo, lasciatelo grossolano.
  4. Carciofi in padella con avocado
    Farcite con la salsa guacamole i carciofi cotti e servite subito con una spolverata di pepe.

Note

Vi piace il connubio carciofi avocado? Qui la ricettina per l'insalata crudista >

Voti: 13
Valutazione: 4.85
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale