I carciofi ripieni sono un piatto sano e ricco di sapore, perfetto per un pasto leggero e nutriente. Dopo essere stati puliti con cura, i carciofi vengono farciti con pangrattato, prezzemolo, parmigiano e un pizzico di sale e pepe. Il tocco in più? Cubetti di scamorza affumicata che si sciolgono tra le foglie, regalando una consistenza morbida e filante. La cottura lenta in padella con un filo d’olio li rende ancora più gustosi.
Questa ricetta è stata realizzata per noi da Federica Constantini, fitness coach e foodblogger: fondatrice della FFL (Federica Fitness Library) un mondo fatto di energia positiva e accettazione, di attività fisica ma anche di discipline come lo yoga e la meditazione.
Ingredienti
Per persone
- 4 carciofi grandi
- 150-200 g Pangrattato integrale
- 150 g Scamorza affumicata
- 80 g Parmigiano grattugiato
- 1 Limone
- Prezzemolo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite con cura i carciofi: togliete le foglie più coriacee, le punte e le barbe interne, se presenti. Quindi immergeteli in una ciotola con acqua fredda e il limone diviso a metà.
- Condite in una ciotola il pangrattato con una spolverata di prezzemolo tritato, il parmigiano, sale e pepe.
- Farcite molto bene i carciofi con il composto e poi aggiungete la scamorza in cubetti, infilandola tra una foglia e l’altra.
- Disponete i carciofi in una padella con poca acqua, conditeli con 2 cucchiai d’olio e cuoceteli a fiamma bassa per circa 25 minuti, aggiungendo di tanto in tanto poca acqua per non farli bruciare.