Gli spiedini kebab di barbabietola arrostita sono vegan e senza glutine.
Saporitissimi, si arrostiscono in forno per 15 minuti utilizzando la barbabietola precotta; vi sconsigliamo quella cruda perchè non raggiungerebbe le consistenze desiderate.
La barbabietola cruda inoltre cuoce in forno in 45 minuti, tagliata a tocchetti e condita.
Tahina?
Per kebabizzare questi spiedini 100% vegetali prepariamo una salsa alla tahina: questa salsa è una specialità della cucina mediorentiale ed ormai è reperibile in qualsiasi negozio o supermercato. Se non la trovate, potete prepararla in casa con i semi di sesamo (in questa ricetta trovate una preparazione velocissima), altrimenti sostituitela con il burro di arachidi o un formaggio spalmabile.
Salse vegan
Per accompagnare questi spiedini composti da quadrotti morbidi e altri più croccanti, saporiti e ben sapidi, prepariamo salse delicate e cremose.
Qualche idea per una salsa vegan? Eccole:
- maionese di carote
- maionese di pomodorini
- salsa verde
Istruzioni
-
Per prima cosa prepariamo la salsina: unite 2 cucchiai di salsa tahina, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di miele (facoltativo), un pizzico di pepe e le spezie preferite (peperoncino, paprika, altre). Mescolate velocemente con una piccola frusta e ottenete una salsa piuttosto liscia.
-
Utilizziamo una barbabietola precotta. Tagliate a fette di 4 mm, poi a quadretti. Intingete i quadretti nella salsa alla tahina e disponeteli, senza sovrapporli su una placca da forno foderata con carta. Infornate a 200° per 15 minuti.
-
Sfornate. La barbabietola sarà arrostita; i pezzi più sottili potrebbero essersi seccati ma poco male, arricchiranno le consistenze degli spiedini. Infilate i quadrotti negli spiedini e serviteli insieme a una salsa. Nell'introduzione alla ricetta trovate qualche salsa vegan. Buonissimi anche con una semplice salsa verde.
Note
Il resto della barbabietola affettata potete servirla in carpaccio, con avocado e barbe di frate -> Carpaccio di barbabietola, agretti e avocado, vegan senza glutine