Gli spiedini kebab di barbabietola arrostita sono vegan e senza glutine.
Saporitissimi, si arrostiscono in forno per 15 minuti utilizzando la barbabietola precotta; vi sconsigliamo quella cruda perchè non raggiungerebbe le consistenze desiderate.
La barbabietola cruda inoltre cuoce in forno in 45 minuti, tagliata a tocchetti e condita.

Tahina?

Per kebabizzare questi spiedini 100% vegetali prepariamo una salsa alla tahina: questa salsa è una specialità della cucina mediorentiale ed ormai è reperibile in qualsiasi negozio o supermercato. Se non la trovate, potete prepararla in casa con i semi di sesamo (in questa ricetta trovate una preparazione velocissima), altrimenti sostituitela con il burro di arachidi o un formaggio spalmabile.

Advertisement

Salse vegan

Per accompagnare questi spiedini composti da quadrotti morbidi e altri più croccanti, saporiti e ben sapidi, prepariamo salse delicate e cremose.
Qualche idea per una salsa vegan? Eccole:
- maionese di carote
- maionese di pomodorini
- salsa verde

Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per spiedini kebab
Per la salsa alla tahina:

Istruzioni

  1. Per prima cosa prepariamo la salsina: unite 2 cucchiai di salsa tahina, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di miele (facoltativo), un pizzico di pepe e le spezie preferite (peperoncino, paprika, altre). Mescolate velocemente con una piccola frusta e ottenete una salsa piuttosto liscia.
  2. Utilizziamo una barbabietola precotta. Tagliate a fette di 4 mm, poi a quadretti. Intingete i quadretti nella salsa alla tahina e disponeteli, senza sovrapporli su una placca da forno foderata con carta. Infornate a 200° per 15 minuti.
  3. Spiedini kebab di barbabietola arrostita
    Sfornate. La barbabietola sarà arrostita; i pezzi più sottili potrebbero essersi seccati ma poco male, arricchiranno le consistenze degli spiedini. Infilate i quadrotti negli spiedini e serviteli insieme a una salsa. Nell'introduzione alla ricetta trovate qualche salsa vegan. Buonissimi anche con una semplice salsa verde.

Note

Carpaccio di barbabietola, agretti e avocado
foto di Icon Media

Il resto della barbabietola affettata potete servirla in carpaccio, con avocado e barbe di frate -> Carpaccio di barbabietola, agretti e avocado, vegan senza glutine

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Spiedini kebab di barbabietola arrostita - Ultima modifica: 2023-03-02T02:35:44+01:00 da Chiara Fumagalli
Spiedini kebab di barbabietola arrostita - Ultima modifica: 2023-03-02T02:35:44+01:00 da Chiara Fumagalli