I funghi champignons croccanti al forno sono un contorno o un antipasto saporito e leggero.
Questi funghi apportano 20 calorie ogni 100g, un contenuto risibile. Per alleggerire anche la panatura potete frullare i triangolini senza glutine di mais o legumi, senza lievito.

In questa ricetta trovate una squisita maionese vegan di pomodori. Perchè risulti deliziosa, utilizzate un olio di semi di girasole bio di alta qualità. Non ci sono dosi per l'olio perchè dipende dal tipo di pomodori utilizzati (si possono utilizzare anche i cuori di bue: qualunque pomodoro va bene) ma è molto facile capire quando è pronta. Frullando con l'olio a filo, ad un certo punto la maionese si addenserà e diventerà cremosa.

Potete conservare questa maionese in un contenitore ermetico per 5-6 giorni in frigorifero. Il giorno dopo è ancora più densa e più buona!

Difficoltà: facile
30 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per i funghi impanati:
Per la maionese di pomodorini vegan:

Istruzioni

  1. Pulite i funghi champignons o gli altri funghi spuntandoli ed eliminando i residui terrosi con un telo inumidito. Divideteli a metà.
  2. Preparate la panatura: unite il pangrattato di riso con prezzemolo tritato (o basilico, erba cipollina, timo, aromatiche a piacere) e il sale. Se non avete il pangrattato, frullate crackers o grissini. Se siete vegetariani, potete aggiungere un po' di parmigiano grattugiato. Preparate 3 ciotole: farina di riso, olio (o uova sbattute) e pangrattato.
  3. Passate i funghi prima nella farina, poi nell'uovo (o olio), infine nel pangrattato. Disponeteli su una placca da forno foderato da carta, senza sovrapporli. Infornate per 20 minuti a 200°.
  4. Funghi impanati al forno
    Per la maionese di pomodorini: pesate 75g di datterini e metteteli in un bicchiere da frullatore. Aggiungete 40g di latte di soia non zuccherato a temperatura ambiente, un cucchiaio di senape, mezzo limone spremuto, un pizzico di sale e frullate. A questo punto iniziate ad aggiungere olio di semi a filo continuando a frullare con il frullatore ad immersione: la maionese è pronta appena diventa densa e cremosa. Le quantità di olio dipendono dai pomodorini, ma è molto semplice capire quando la maionese sarà pronta perchè si addenserà di colpo.
Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Funghi champignons croccanti al forno - Ultima modifica: 2020-12-25T02:44:52+01:00 da Chiara Fumagalli
Funghi champignons croccanti al forno - Ultima modifica: 2020-12-25T02:44:52+01:00 da Chiara Fumagalli