Sostituire una cena con un tagliere di verdure crude in pinzimonio è un'abitudine da portare in tavola almeno una volta a settimana. Per apportare una giusta quantità di proteine a questo piatto unico, prepariamo un hummus di carote, quindi un pinzihummus.
I ceci contengono 19g di proteine ogni 100g, più dell'uovo (13g), un po' meno del manzo(26g).

L'hummus è una salsa nutriente, naturale e vegana.

Difficoltà: facile
15 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per l'hummus di carote:
Verdure crude:

Istruzioni

  1. Per preparare un ottimo hummus iniziate con i semi di sesamo. Potete anche saltare questo passaggio ma aggiunge uno strato di sapore decisivo alla salsa; potete in alternativa acquistare della salsa tahin già pronta.
    Dorate in un padellino antiaderente i semi di sesamo. Lasciateli raffreddare e frullateli al massimo della velocità con un cucchiaio di acqua e uno di olio per ottenere una crema di sesamo.
  2. Affettate le carote grossolanamente a rondelle e rosolatele in padella con un filo d'olio per cinque-dieci minuti, finchè cotte ma ancora sode.
    Scolate i ceci precotti.
  3. Riunite tutto in un mixer: carote, ceci, lo spicchio d'aglio tritato, la crema di sesamo, una tazzina di olio evo, sale e pepe. Spremete al momento un limone e aggiungete il succo nel mixer. Frullate per ottenere una crema.
    Assaggiate e regolate di sale, pepe, olio e limone secondo i vostri gusti.
  4. pinzihummus
    Preparate su un tagliere le verdure, utilizzando anche gli avanzi che avete in frigorifero. Affettate le carote a bastoncini, i cetrioli a rondelle sottili, l'avocado a fette. Servite con grissini, cialde o fette di pane tostato.

Note

Il pinzihummus è un piatto unico vegan.

Voti: 7
Valutazione: 4.57
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Pinzihummus – cruditè con hummus di carote - Ultima modifica: 2019-09-20T07:30:49+00:00 da Chiara Fumagalli