Sostituire una cena con un tagliere di verdure crude in pinzimonio è un'abitudine da portare in tavola almeno una volta a settimana. Per apportare una giusta quantità di proteine a questo piatto unico, prepariamo un hummus di carote, quindi un pinzihummus.
I ceci contengono 19g di proteine ogni 100g, più dell'uovo (13g), un po' meno del manzo(26g).
L'hummus è una salsa nutriente, naturale e vegana.
Istruzioni
-
Per preparare un ottimo hummus iniziate con i semi di sesamo. Potete anche saltare questo passaggio ma aggiunge uno strato di sapore decisivo alla salsa; potete in alternativa acquistare della salsa tahin già pronta.
Dorate in un padellino antiaderente i semi di sesamo. Lasciateli raffreddare e frullateli al massimo della velocità con un cucchiaio di acqua e uno di olio per ottenere una crema di sesamo. -
Affettate le carote grossolanamente a rondelle e rosolatele in padella con un filo d'olio per cinque-dieci minuti, finchè cotte ma ancora sode.
Scolate i ceci precotti. -
Riunite tutto in un mixer: carote, ceci, lo spicchio d'aglio tritato, la crema di sesamo, una tazzina di olio evo, sale e pepe. Spremete al momento un limone e aggiungete il succo nel mixer. Frullate per ottenere una crema.
Assaggiate e regolate di sale, pepe, olio e limone secondo i vostri gusti. -
Preparate su un tagliere le verdure, utilizzando anche gli avanzi che avete in frigorifero. Affettate le carote a bastoncini, i cetrioli a rondelle sottili, l'avocado a fette. Servite con grissini, cialde o fette di pane tostato.