Un hummus un po' diverso dal solito per un antipasto o un aperitivo sfizioso: questo hummus di ceci e cannellini con verdure è una preparazione no-spreco che vi permette di utilizzare avanzi e vasetti in dispensa per creare una deliziosa crema in 10 minuti.
Potete infatti utilizzare qualsiasi tipo di fagioli già cotti, inclusi borlotti o fagioli di soia.

Riducete delle verdurine molto sode a dadini: pomodori o pomodorini, cipolle di tropea, olive, cetrioli e guarnite la crema di ceci e cannellini. Il connubio tra crema e verdurine croccanti è perfetta da raccogliere con dei crostini o dei triangolini di riso, mais o ceci. Qui la nostra versione delle chips di ceci 100% senza glutine e senza grassi.

Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Tostate i semi di sesamo in un padellino finchè lievemente dorati. Lasciate raffreddare e mixate in un ampio frullatore con due cucchiai di acqua e uno di olio, ottenendo una pasta morbida.
  2. Scolate ceci e cannellini sciacquandoli sotto acqua corrente.
  3. Inserite nel mixer (che contiene già la pasta di sesamo) i ceci, i fagioli, uno spicchio di aglio tritato, il succo di un limone, 3 pizzichi di sale, uno di pepe e 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Frullate fino ad ottenere una salsa cremosa.
  4. Tagliate i pomodorini a dadini e tritate la cipolla, condendo le verdure con sale, olio e aromatiche preferite (basilico, menta..).
  5. Hummus di ceci e cannellini
    Guarnite l'hummus di ceci e cannellini con verdurine croccanti; servite con pane tostato strofinato con aglio.

Note

Puoi guarnire la crema aggiungendo olive, capperi, menta, basilico, piccoli cetrioli ridotti a dadini. Scegliete verdure fresche e molto sode.

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Hummus di ceci e cannellini con verdure - Ultima modifica: 2020-07-31T04:44:15+02:00 da Chiara Fumagalli
Hummus di ceci e cannellini con verdure - Ultima modifica: 2020-07-31T04:44:15+02:00 da Chiara Fumagalli