Quando avete voglia di una cena leggera senza stare troppo ai fornelli e contemporaneamente molto proteica, vitaminica e nutriente, questo hummus verde di spinaci e verdure è la soluzione perfetta.
Svuotate il frigo dalle vostre verdure avanzate, riducetele tutte a bastoncini e infornatele per creare un contorno veloce da intingere in questa salsa cremosa, saporita e piena di clorofilla.

Questa ricetta "no spreco" è vegan, senza glutine e ricca di micronutrienti che fanno bene all'umore!
Qui trovate la ricetta completa dei bastoncini di verdure al forno.

Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se volete gustare l'hummus con dei bastoncini di verdura, riducete patate, carote, e altri avanzi a sticks di dimensione simile. In una ciotola conditeli con olio e sale, mescolando con le mani per far aderire bene il condimento. Disponete tutti i bastoncini su una placca da forno foderata con la carta e infornate a 180° per 25-30 minuti o fino a doratura.
  2. Lavate gli spinaci in acqua e bicarbonato e, senza asciugarli, chiudeteli con il coperchio in una casseruola con un filo d'olio. In 5 minuti gli spinaci perderanno la maggior parte della loro acqua: scoprite e cuocete per qualche minuto ancora. Salate.
  3. Passaggio facoltativo: tostate mezzo bicchiere di semi di sesamo in un padellino, finchè lievemente dorati. Quando i semi si colorano, spegnete il fornello e lasciate raffreddare.
  4. Scolate gli spinaci in un colino e con il dorso di un cucchiaio schiacciateli molto bene per far fuoriuscire più acqua possibile. In un mixer unite gli spinaci con i ceci sgocciolati, due prese di sale, uno spicchio di aglio spremuto, il succo di un limone fresco, i semi di sesamo se avete avuto tempo di tostarli, e infine 5 cucchiai di olio di oliva.
  5. Hummus di spinaci
    Ottenete una crema verde densa. Aggiustate di sale, pepe, limone e servite con le verdure al forno.
Voti: 10
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Hummus verde di spinaci - Ultima modifica: 2020-03-13T03:56:51+00:00 da Chiara Fumagalli
Hummus verde di spinaci - Ultima modifica: 2020-03-13T03:56:51+00:00 da Chiara Fumagalli