Se cercate un piatto delizioso che porti salute in tavola, ecco i carcioi ripieni co pesto ai semi di zucca.
Ricchi di inulina, una fibra preziosa per la salute intestinale, i carciofi si trasformano in un contorno nutriente impreziosito da un pesto cremoso ai semi di zucca. La ricetta è un’esplosione di consistenze: i carciofi morbidi e profumati, il ripieno di riso aromatico e il pesto saporito, arricchito con formaggio e mollica di pane senza glutine, creano un equilibrio perfetto tra delicatezza e carattere.
L'idea in più: adottate il saporito pesto di carciofi per condire i piatti più diversi, dalle insalate di cereali alla pasta o alle patate al vapore.
Variante: se il glutine non è un problema, la ricetta viene benissimo anche con l'orzo perlato.
Istruzioni
- Pulite i carciofi dalle dure foglie esterne e dalle punte, mettendone da parte i gambi. Con le dita apriteli delicatamente al centro ed eliminate le barbette spinose, se presenti.
- Schiacciate gli spicchi d’aglio e rosolateli con 2-3 cucchiai d’olio in una casseruola che possa contenere i carciofi in verticale, ben stretti gli uni agli altri. Prima di inserirli condite i carciofi con il timo, una spolverata di sale e di pepe, quindi sistemateli a testa in giù e lasciateli insaporire per 5 minuti. Versate inizialmente 120 ml d’acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere i carciofi a calore basso per 25 minuti, aggiungendo altra acqua al bisogno.
- Risciacquate con cura il riso (o l'orzo), mettetelo in una casseruola insieme ai gambi dei carciofi, ben pelati e tritati, versate il brodo e portate a bollore. Lessate il riso per 25-30 minuti, lasciando assorbire tutto il liquido; solo alla fine conditelo con un cucchiaio abbondante d’olio e salatelo.
- Preparate il pesto. Mondate molto bene i 3 carciofi, divideteli in spicchi e saltateli per 5 minuti in una padella con poco olio, l’aglio tritato e la maggiorana: dovete lasciarli molto croccanti. Una volta raffreddati, frullateli nel mixer insieme al formaggio, i semi di zucca, la mollica di pane senza glutine, già messa a bagno nel latte e strizzata, l’olio necessario per amalgamare il tutto, un pizzico di sale e di pepe.
- Riprendete i carciofi interi ormai cotti, riempiteli con il riso, completateli con il prezzemolo tritato grossolanamente e disponeteli nei piatti accompagnandoli con il pesto.
Vi ho seguito qualche anno fa poi vi ho perso ????
Grazie buona giornata