Carciofi, capperi e cipolla: questi gli unici 3 ingredienti per un contorno strepitoso. Ne aggiungiamo un quarto, la rucola (o insalatina misticanza) come "letto" per i carciofi da presentare in tavola.

I carciofi al forno sono un contorno talvolta considerato monotono: il retrogusto dolce e la porosità del carciofo cotto vanno infatti ravvivati con un ripieno. Noi ve lo proponiamo fresco e velocissimo da preparare: un trito di cipolle e capperi che trasforma il sapore di tutto il piatto!
Questo contorno è naturalmente vegan e senza glutine.

Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pulite i carciofi ricavando i cuori. Sfogliate eliminando le foglie coriacee. Con un pelapatate, pelate i gambi e tagliate la parte più dura. Dividete i carciofi in due metà e subito irrorate con il succo di limone.
  2. Ora rimuovete la barba con un cucchiaino, irrorate ancora con il limone e infine con una forbice tagliate (se ci sono) le punte interne dure e taglienti. Condite tutti i carciofi così mondati con olio e sale, senza lesinare di olio extravergine. Disponeteli in una pirofila e aggiungete 10 cucchiai di acqua alla base. Infornate a 180° per 15 minuti a "faccia in giù", e per altri 15 con il taglio verso l'alto.
  3. Carciofi con capperi e cipolle
    Mentre i carciofi cuociono in forno, preparate un trito in salsina mescolando olio extravergine, capperi (tritati se grandi o interi se piccoli), un cipollotto tritato, due pizzichi di sale e uno di pepe. Sfornate e servite i carciofi su un letto di rucola, farcendoli con la salsina.

Note

Carciofi in padella con avocado
Carciofi ripieni di guacamole

I carciofi ripieni di guacamole sono un altro contorno che unisce una verdura cotta con un sapore freschissimo: da provare

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Carciofi al forno con capperi e cipolla - Ultima modifica: 2021-01-13T23:39:22+01:00 da Chiara Fumagalli
Carciofi al forno con capperi e cipolla - Ultima modifica: 2021-01-13T23:39:22+01:00 da Chiara Fumagalli