La fonduta di parmigiano senza lattosio è una preparazione velocissima che potete servire in tavola con un tagliere di verdure cotte e crude, oppure utilizzare per un risotto gourmet, come questo di funghi, nocciole e cipolle caramellate.

Perchè questa fonduta è senza lattosio?

Il Parmigiano non contiene né lattosio né galattosio. Il Burro Chiarificato si ottiene attraverso un processo che elimina tutte le proteine, cioè la caseina e il lattosio.

Difficoltà: facile
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pesate gli ingredienti e distribuiteli in ciotoline. Grattugiate il grana con una grattugia molto fine e mescolate fecola e farina di riso. Se volete preparare più fonduta per cucinare il risotto che vedete nelle note, raddoppiate esattamente gli ingredienti. Scaldate il latte senza bollirlo.
  2. Sciogliete il burro a fuoco basso e setacciate farina con fecola, mescolate due minuti e create un roux. Iniziate ad aggiungere il latte a filo, inizialmente molto poco: mescolate velocemente e incorporate tutto il latte. Se lo incorporate inizialmente poco a poco riuscirete a non creare grumi.
  3. Avrete ottenuto una besciamella. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate ottenendo la fonduta.
  4. Fonduta di parmigiano senza lattosio
    Per le verdure arrosto di contorno leggete le note della ricetta. Se non volete utilizzare il forno potete lessare le patate a spicchi e poi passarle in padella con olio e sale; i carciofi potete servirli crudi, marinati in olio sale e limone; i funghi champignons sono buonissimi se rosolati con il burro chiarificato, a fuoco basso per 10 minuti con coperchio; per il cavolfiore: tagliatelo a fette spesse 4 mm e saltatele in padella da crude, a fuoco alto, con un filo generoso di olio: salate e pepate.

Note

Risotto funghi e noccioli su fonduta di parmigiano
Risotto funghi e nocciole

Preparate più fonduta per questo risotto gourmet!

 

 

 

 

Teglia di patate e carciofi
Patate e carciofi al forno veloci

Qui la ricetta per le patate e i carciofi al forno

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Fonduta di parmigiano senza lattosio - Ultima modifica: 2021-02-05T03:00:08+01:00 da Chiara Fumagalli
Fonduta di parmigiano senza lattosio - Ultima modifica: 2021-02-05T03:00:08+01:00 da Chiara Fumagalli