La teglia di patate e cavolfiore con fonduta di parmigiano è un ricco contorno, morbido e cremoso, che andrà letteralmente a ruba sulla tavola.
Saziante e ricco di micronutriente e proteine, potete realizzarlo senza lattosio: vi basterà unire il parmigiano (naturalmente senza lattosio) con il burro chiarificato al posto del burro normale, e con una bevanda vegetale al posto del latte.

Difficoltà: facile
20 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la fonduta di parmigiano:

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola alta per pasta.
  2. Lavate il cavolfiore e riducetelo a cimette piccole, dividendo le cime più grandi nelle infiorescenze minori, circa 2-3cm. Pelate le patate e tagliatele a cubetti di 2cm circa. Salate l'acqua quando a bollore e lessate insieme patate e cavolfiori per 12 minuti.
  3. Per la fonduta: sciogliete il burro a fuoco basso e setacciate farina con fecola, mescolate due minuti e create un roux. Iniziate ad aggiungere il latte a filo, inizialmente molto poco: mescolate velocemente e incorporate tutto il latte. Se lo incorporate inizialmente poco a poco riuscirete a non creare grumi.
  4. Avrete ottenuto una besciamella. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate ottenendo la fonduta.
  5. Patate e cavolfiore in fonduta di parmigiano
    Scolate le verdure: attenzione, devono essere già cotte e tenere. Se sono ancora crudine, lasciar lessare fino a cottura. Scolate bene e trasferite in una pirofila da forno insieme alla fonduta di parmigiano. Mescolate e infornate a 190 modalità grill per 15 minuti. Sfornate e servite con un po' di erba cipollina tritata e una spolverata di pepe.
Voti: 6
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Patate e cavolfiore con fonduta di parmigiano - Ultima modifica: 2023-12-06T03:40:34+01:00 da Chiara Fumagalli
Patate e cavolfiore con fonduta di parmigiano - Ultima modifica: 2023-12-06T03:40:34+01:00 da Chiara Fumagalli
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome