Le chips di cavolfiore e parmigiano si preparano a crudo in pochi minuti. E' sufficiente grattugiare cavolfiore e parmigiano con una grattugia a fori piccoli: scegliete pure i cavolfiori colorati per ottenere chips di diversi colori.
Non serve olio nè servono altri aromi: prima di rimuovere le chips dalla teglia da forno, lasciatele completamente raffreddare!
Istruzioni
-
Grattugiate le cimette colorate di cavolfiore senza grattugiare i torsoli troppo duri. Grattugiate anche il parmigiano, sempre con una grattugia a fori piccoli. Se avete trovato cavolfiori colorati, grattugiate ogni colore in una diversa ciotolina.
-
Mescolate il parmigiano grattugiato con il cavolfiore in ogni ciotolina formando un composto morbido e unito. Se non volete pesare o avete utilizzato più cavolfiore nessun problema: semplicemente unite lo stesso volutme di cavolfiore con parmigiano (10g in più o 10 in meno non cambiano il risultato).
-
Foderate una teglia da forno con carta e distribuitevi sopra mucchietti di composto. Schiacciateli premendo con il dorso di un cucchiaio. Non è necessario utilizzare i coppapasta (ring di acciaio) per dargli una forma, anche semplicemente ammucchiati si compatteranno in forno come chips meno regolari. Cercate di non lasciare buchi nei mucchietti. Infornate senza altro aggiungere, a 190° per 15 minuti o fino a doratura.
-
Quando sfornati lasciateli raffreddare. Solo da freddi diventeranno croccanti. Se le chips non sono state dorate in forno non diventeranno croccanti (anche se ugualmente squisite!), quindi per ottenere l'effetto crunch fate attenzione alla doratura.