Un contorno estremamente semplice ed estremamente delizioso: le patate e finocchi a fette sono arrostite in forno, insieme, e sfornate dorate e super saporite.
5 minuti per prepararle, 20 minuti in forno e sulla tavola porteremo un piatto povero, essenziale, ma decisamente sfizioso.

Senza glutine e vegan - se utilizzate un'alternativa al parmigiano o lo omettete direttamente, questo contorno è perfetto anche accompagnato da un ottimo pesto o salsa verde.

Advertisement
Difficoltà: facile
5 minuti
25 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le patate e lavatele sotto acqua corrente per rimuovere le parti terrose. Affettatele ora a rondelle spesse circa 4mm.
  2. Lavate i finocchi ed eliminate le parti esterne se guaste o marroncine. Tagliate di netto i gambi e posizionate il bulbo in verticale sul piano. Ora tagliatelo a fette, che rimarranno unite alla base grazie al torsolo, ottenendo fettine da 5-6 mm a forma di pettine. Tagliate a metà i pettini per il lungo, in modo che rimangano comunque uniti.
  3. Preriscaldate il forno a 190°. Foderate una leccarda con carta forno e condite le fette di verdura con sale, olio e aceto balsamico (o salsa di soia). Mescolate bene. Poi distribuite le fette sulla placca senza sovrapporle.
  4. Patate e finocchi a fette al forno
    Infornate a 190 per 25 minuti oppure finchè sono dorate. Servite così oppure con scaglie di parmigiano o alternative vegetali, un po' di prezzemolo tritato o rosmarino polverizzato a coltello, sale se serve, pepe.
Voti: 26
Valutazione: 4.62
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Patate e finocchi a fette al forno - Ultima modifica: 2023-11-09T21:08:57+01:00 da Chiara Fumagalli
Patate e finocchi a fette al forno - Ultima modifica: 2023-11-09T21:08:57+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome