Le lasagne di grano saraceno sono una preparazione pronta in 10 minuti e completamente senza glutine.

Il vero senza glutine

Come per le lasagne di patate, questa è una ricetta di vero senza glutine, cioè senza sostitutivi, surrogati o preparati senza glutine tra gli ingredienti. In poche parole: il senza-glutine naturale.

Variante vegan

Queste "lasagne" veloci fatte in casa possono essere preparate anche senza uovo. Il risultato è leggermente diverso, ma il sapore pressochè identico. Per realizzare le lasagne di grano saraceno vegan, seguite la ricetta senza inserire l'uovo sostituendolo con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Oliate anche la carta da forno, un velo, e procedete con i passaggi. La carta da forno si staccherà con meno facilità (capovolgete la "lasagna" insieme alla sua carta, inumidite la carta e poi sollevate) e la lasagna sarà semplicemente un po' più rigida rispetto a quella con l'uovo.

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Unite 400ml di latte di soia non zuccherato con 250g di farina di grano saraceno e mescolate con una frusta. Aggiungete 3 pizzichi di sale e un uovo: potete omettere l'uovo se siete vegani. Mescolate vigorosamente con la frusta e ottenete una pastella collosa e elastica. Foderate due placche da forno con carta da forno e oliatele.
  2. Versate una metà della pastella in una teglia e una metà nell'altra, distendendole con una spatola: spessore ideale 5mm, non più di 8mm. Accendete il forno a 180 e portatelo a temperatura. Appena raggiunta la temperatura, inserite le teglie e abbassate la temperatura a 160°. Cuocete per 20 minuti. Estraete. Le "lasagne" sono cotte: non staccatele subito ma mettetene una sopra l'altra in una sola teglia con le loro carte da forno e chiudete utilizzando come coperchio l'altra teglia capovolta. In questo modo si intiepidiranno un poco mantenendo la loro umidità. Attendete 10 minuti e poi staccate. Se non riuscite a staccare bene capovolgete la lasagna così che la carta da forno sia a faccia in su: inumiditela con uno straccio bagnato e procedete.
  3. Lasagne di grano saraceno senza glutine
    Ritagliate la sfoglia della misura esatta della vostra lasagnera o pirofila. Noi abbiamo preparato delle lasagne di ricotta e spinaci, lavorando la ricotta con olio e parmigiano per la parte cremosa, e passando gli spinaci con il porro e un po' di catalogna, aglio, olio, sale e pepe per la parte verde. 25 minuti in forno a 180° e pronta!

Note

Lasagne fredde di scarola e bufala
Lasagne carasau scarola e bufala

Un altro ottimo ripieno per queste lasagne è di scarola, bufala e olive: qui la ricetta

Voti: 8
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

“Lasagne” di grano saraceno in 10 minuti - Ultima modifica: 2021-01-21T03:50:41+01:00 da Chiara Fumagalli
“Lasagne” di grano saraceno in 10 minuti - Ultima modifica: 2021-01-21T03:50:41+01:00 da Chiara Fumagalli