Le lasagne carasau sono lasagne fredde pronte in pochi minuti. Per realizzarle sostituiamo la classica pasta lasagna con il pane carasau: ci basterà scottarlo in acqua bollente per ottenere uno strato gustoso da alternare ad altri ingredienti.

Le lasagne carasau con scarola e bufala sono un primo da gustare anche tiepido o freddo, ideale per l'estate.
La scarola appartiene alla famiglia delle cicorie, ovvero delle insalate amare: assaggiata cotta avvertiremo infatti un delizioso gusto amarognolo. Perchè rimanga un retrogusto tenue non cuociamola troppo: la scarola, come l'indivia, non va eccessivamente rosolata.
Questa insalata ha un apporto calorico irrisorio, è ricca di vitamina C, betacarotene, fibre e minerali. E' semplicemente perfetta per le diete detox.

Difficoltà: facile
20 minuti

Istruzioni

  1. Mondate la scarola e tagliatela a quadretti o striscioline. In una casseruola antiaderente scaldate uno spicchio d'aglio tritato in un filo abbondante di olio e unite la scarola con due pizzichi di sale. Rosolate la scarola per circa 10 minuti, finchè diventa tenera e saporita: aggiustate di sale e di pepe. Aggiungete le olive taggiasche e mescolate per altri due minuti.
  2. Frullate le mozzarelle di bufala (se volete aggiungere sapore, frullatele con un pugno di parmigiano reggiano grattugiato).
  3. Portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta e salate. Con una pinza, portate un foglio di carasau in acqua bollente per 2 secondi e successivamente stendetelo in una teglia. Foderate il fondo della pirofila con il pane carasau scottato.
  4. Lasagne fredde di scarola e bufala
    Procedete stendendo la crema di mozzarella sopra il pane carasau e distribuite uno strato di scarola e olive. Di seguito aggiungete altri strati fino ad esaurimento ingredienti: pane carasau, mozzarella, scarola. Concludete con un po' di granella di nocciole, basilico e pepe.

Note

Trovate qui un'altra ricetta di lasagna carasau: lasagne fredde con pomodorini e rucola

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lasagne carasau con scarola e bufala - Ultima modifica: 2020-08-28T01:15:40+02:00 da Chiara Fumagalli
Lasagne carasau con scarola e bufala - Ultima modifica: 2020-08-28T01:15:40+02:00 da Chiara Fumagalli