La pizza con farina di riso è un lievitato alternativo per chi non tollera il glutine.
Quella di riso è una farina debole e senza maglia glutinica, per questo motivo ha bisogno più tempo per lievitare e non lievita come una normale farina con glutine. Allo stesso modo, non è facile impastarla perchè risulta friabile e non elastica: seguite il procedimento della ricetta. Idrateremo infatti a sufficienza l'impasto per non doverlo manipolare.

Questa stessa ricetta è perfetta per creare una pizza utilizzando un mix di farine senza glutine che reperite nei negozi: con una farina mix è oltremodo più facile ottenere un impasto lievitato.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
4 h
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la farcitura:

Istruzioni

  1. Unite farina, lievito di birra e zucchero e mescolate le polveri. Se utilizzate lievito di birra fresco scioglietelo in qualche cucchiaio di acqua. Fate un buco nel mezzo e cominciate a versare acqua a filo, incorporando prima con una forchetta e poi con un mestolo di legno. Spolverate due pizzichi di sale e mescolate: l'impasto risulterà molle e appiccicoso. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare per 4 ore: la farina di riso raddoppierà in quel tempo.
  2. Dopo 4 ore l'impasto sarà gonfio e morbido. Dividete l'impasto in due parti e modellate la forma di una pizza su una placca da forno foderata con carta. Lasciate in forno con la luce accesa 30-40 minuti per farla lievitare ancora.
  3. Nel frattempo tagliate le patate a tocchetti e lessatele in acqua bollente salata. Affettate la scamorza a fettine e la cipolla a rondelle.
  4. Pizza di farina di riso
    Condite la pizza con olio e infornate a 200° per 20 minuti. Estraete e farcite con scamorza, patate e cipolle crude. Infornate nuovamente per altri 10 minuti.

Note

Pizza di lenticchie rosse
Pizza di lenticchie rosse

La pizza di lenticchie invece, non solo è senza glutine, ma senza lievito e senza bisogno di riposi!

 

 

 

 

Patate apparecchiate
Patate apparecchiate

Utilizzate patate e cipolle rimaste per questo contorno vegan: patate apparecchiate!

Voti: 7
Valutazione: 4.71
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pizza con farina di riso - Ultima modifica: 2020-12-04T02:48:46+01:00 da Chiara Fumagalli
Pizza con farina di riso - Ultima modifica: 2020-12-04T02:48:46+01:00 da Chiara Fumagalli