Le polpette di quinoa e zucchine sono un secondo senza glutine ricco di nutrienti e proteine.
Un mix saporito a più consistenze, che potete anche trasformare in burger vegetariano, se non volete inserire troppo pangrattato.

Il pangrattato serve per rendere sode le polpette in cottura ed evitare che si sformino, anche se l'impasto è molto ben modellabile senza. Potete ottenere il pangrattato frullando crackers e grissini con o senza glutine, oppure frullando le mandorle e ottenendo una farina.
Se proprio non volete inserirlo, vi consigliamo di optare per un burger o un formato piatto tipo bistecca vegetariana, e fare attenzione nell'utilizzare una padella con un'ottima antiaderenza.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pesate 100g di quinoa e lavatela sotto acqua corrente in un colino. Versatela in un pentolino bagnata e aggiungete 200 ml di acqua. Portate a bollore e poi salate con qualche granello di sale, coprite con il coperchio e abbassate il fuoco. Lasciate assorbire l'acqua per 20 minuti. Nel frattempo grattugiate le zucchine. Trasferitele in un colino, salate spolverando di sale e mescolatele. Lasciatele risposare per almeno 8-10 minuti.
  2. In 8-10 minuti le zucchine avranno iniziato a spurgare acqua. Raccoglietele in un telo da cucina pulito e strizzate tutta l'acqua in eccesso.
  3. In un'ampia ciotola unite la quinoa cotta con la scamorza e le zucchine strizzate.
  4. Mescolate e aggiungete il pangrattato, o la farina di mandorle, finchè l'impasto risulti un po' sodo. Il pangrattato serve per non far "sciogliere" le polpette in padella quando rosolate o infornate: si attaccherebbero alla padella. L'impasto come vedrete è però modellabile anche senza pangrattato: se volete ometterlo vi consigliamo di creare dei grandi burger perchè la polpetta, come dicevamo, sformerebbe.
  5. Polpette di zucchine e quinoa
    Fate saltare le polpette in una padella antiaderente unta di olio a fiamma alta, senza lasciarle attaccare. Sono pronte appena dorate.

Note

Tortilla di zucchine
Tortilla di zucchine

Con le zucchine grattugiate e strizzate si può realizzare una tortilla succosa ed estremamente guduriosa se condita come pizza! Qui la ricetta completa >

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpette di quinoa, zucchine e scamorza - Ultima modifica: 2021-05-12T21:09:52+02:00 da Chiara Fumagalli
Polpette di quinoa, zucchine e scamorza - Ultima modifica: 2021-05-12T21:09:52+02:00 da Chiara Fumagalli