I burger di zucchine e parmigiano sono morbidi medaglioni senza glutine. La consistenza è molto compatta, ma naturalmente soffici al palato.
Per ottenere burger senza glutine abbiamo indicato la farina di avena, ma potete liberamente utilizzare una farina differente, come quella di riso, di miglio, di sorgo. Occhio con le farine di legumi perchè potrebbero rivelarsi un poco più pesanti, a livello di sapore, ma se vi piacciono via libera!

Zucchine detox week

Elogio settimanale alla zucchina, verdura altamente disintossicante, antiossidante, diuretica, adattissima per una cura detox veloce. Non solo disintossicante ma anche ricca di preziosi micronutrienti come il calcio, il ferro, la vitamina C, il potassio e l'acido folico.
La prepariamo con questi burger di zucchina e parmigiano: con gli stessi ingredienti possiamo infornare chips croccanti leggerissime! La parmigiana patate e zucchine senza besciamella è un must e si conserva per 3/4 giorni in frigorifero, così come il polpettone di feta. Il pesto di zucchine invece l'abbiamo abbinato a un primo di riso e lenticchie, mentre le zucchine grigliate sono perfette come ripieno per i tacos vegan di farro.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
10 minuti

Ingredienti

Per burger

Istruzioni

  1. Grattugiate le zucchine direttamente in un colino. Finito di grattugiare spolverate due pizzichi di sale e mescolate. Lasciate riposare le zucchine salate nel colino per 10 minuti. Nel frattempo grattugiate il parmigiano e lasciate da parte; se non avete il pangrattato frullate i crackers e i grissini e lasciate da parte. Raccogliete le zucchine in un telo pulito da cucina e strizzate tutta l'acqua che potete, ottenendo le zucchine più asciutte possibili.
  2. In una ciotola unite le zucchine strizzate con 1 uovo, 60g di farina d'avena (o altra farina), 1 spicchi di aglio tritato se vi piace (o mezzo), 50g di parmigiano grattugiato e basilico o prezzemolo tritati a piacere.
  3. Aggiungete il pangrattato e mescolate. Ora formate i burger: potete modellarli a mano ma è più semplice con dei coppapasta. Posizionate il coppapasta e inseritevi un pugno di impasto.
  4. Con le nocche o un cucchiaio schiacciate e appiattite, poi sollevate il coppapasta, infine capovolgete il burger.
  5. Se volete cospargete ancora di pangrattato in superficie. Cuocete in padella con un generoso filo d'olio, 3/4 minuti per lato.
  6. Burger zucchine e parmigiano
    Servite caldi con una spolverata di pepe.
Voti: 13
Valutazione: 4.69
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Burger di zucchine e parmigiano - Ultima modifica: 2021-05-21T03:16:40+02:00 da Chiara Fumagalli
Burger di zucchine e parmigiano - Ultima modifica: 2021-05-21T03:16:40+02:00 da Chiara Fumagalli