La parmigiana di patate e zucchine è un piatto unico gustoso e ricco di vitamine e minerali preziosi. Noi la prepariamo senza besciamella ma con provolone e parmigiano. Se non avete il provolone potete utilizzare la scamorza.
Se avete solo mozzarelle potete utilizzarle ma è fondamentale che siano ben sgocciolate dopo averle grattugiate perchè potrebbe formarsi molta acqua durante la cottura in forno.

Difficoltà: facile
40 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziamo con le patate. Portate a bollore l'acqua in una pentola e salate. Pelate le patate e affettatele con uno spessore di 3/4 mm. Lessatele per 8-10 minuti: fate attenzione perchè devono risultare cotte ma non stracotte (non devono rompersi). Scolatele delicatamente utilizzando una schiumarola per prelevarle e trasferirle in una ciotola. Non versate le patate in uno scolapasta perchè si romperebbero.
  2. Passate alle zucchine. Accendete il forno a 180° e iniziate a pelare le zucchine più grandi che avete (zucchine da 300/400g) riducendole in nastri. Utilizzate un pelapatate che non le affetti troppo sottilmente, 2 mm o più. Disponetele su una teglia da forno foderata con carta, ungetele e spolveratele di sale. Vi serviranno più teglie. Potete metterle tutte nel forno e cuocerle per 10 minuti a 190°.
  3. Mentre le zucchine pre-cuociono in forno grattugiate il provolone oppure tagliatelo a fettine sottili. Grattugiate il parmigiano. Oliate una pirofila e se l'avete coprite la base con un po' di pangrattato. Disponete uno strato di zucchine, poi di patate. Di seguito il provolone grattugiato o a fette, il parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico spezzettato. Se li avete anche i pinoli.
  4. Create gli strati fino ad esaurimento ingredienti e finite con zucchine, parmigiano e pinoli. Infornate a 180° per 30 minuti nella parte bassa del forno.

Note

Involtini di patate senza glutine
Involtini di patate senza glutine

Advertisement

Gli involtini di patate senza glutine hanno un ripieno cremoso!

Voti: 8
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Parmigiana di patate e zucchine - Ultima modifica: 2021-05-21T04:36:40+02:00 da Chiara Fumagalli
Parmigiana di patate e zucchine - Ultima modifica: 2021-05-21T04:36:40+02:00 da Chiara Fumagalli