Gli involtini di patate ripieni sono un primo o un secondo che piace a tutti i palati. Morbidi, succosi e saporiti: potete variare la nostra semplice farcia con gli ingredienti che avete in frigorifero, formaggi e verdure.

Impasto con patate

E' preferibile prepararlo con patate gialle, e soprattutto con patate un po' vecchie e non acquose. Lessatele con la buccia e scolatele quando cotte ma non troppo! Per un impasto perfetto non fate aprire le bucce nella pentola dell'acqua bollente ma toglietele prima, scolandole e lasciandole raffreddare. Grattugiatele invece di schiacciarle e lasciate intiepidire la patata grattugiata, che diventerà ancor più appiccicosa. A seconda di quanto è appiccicosa regolatevi con la farina o la fecola, potete infatti inserine di meno.

Utilizzando la fecola di patate o la farina di riso, otterrete degli involtini senza glutine.
Per la versione vegan, sostituite con un formaggio spalmabile vegan oppure con un hummus di ceci e verdure, ad esempio l'hummus di cavolo nero.

Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate le patate con la buccia a partire da acqua fredda (30 minuti). Attendete che si intiepidiscano prima di sbucciarle e grattugiarle. Se lasciate raffreddare da grattugiate diventeranno ancor più appiccicose, che ci servirà per andare a creare gli involtini. Aggiungete 5 cucchiai di fecola o farina, 3 pizzichi di sale e un po' di rucola tritata. Mescolate l'impasto.
  2. Preparate la farcia: unite i pomodorini secchi tritati a coltello, la rucola tagliuzzata e la robiola, oppure qualsiasi altro formaggio spalmabile. Mescolate e aggiustate di sale e pepe.
  3. Inumidite le mani e prelevate un po' di impasto di patate appiattendolo sul palmo della mano. Spalmate una cucchiaiata di farcia.
  4. Infine richiudete l'involtino e sigillate base e lati. Procedete fino ad esaurimento ingredienti.
  5. Involtini di patate senza glutine
    Rosolate gli involtini di patate in una padella antiaderente con un filo generoso d'olio extravergine d'oliva, capovolgendoli quando iniziano a dorare.

Note

involtini di barbabietola con robiola
involtini di barbabietola

Si possono preparare gli involtini anche con la barbabietola: qui la ricetta velocissima

Voti: 11
Valutazione: 4.82
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Involtini di patate ripieni - Ultima modifica: 2021-02-25T03:22:23+01:00 da Chiara Fumagalli
Involtini di patate ripieni - Ultima modifica: 2021-02-25T03:22:23+01:00 da Chiara Fumagalli