Il polpettone vegetariano di feta e verdure è un secondo piatto senza glutine e senza uova.

La compattezza di questo polpettone è merito della feta, che raffreddandosi dopo la cottura in forno diventa più consistente rendendo il panetto coeso senza l'aiuto di uova o altri addensanti. E' indispensabile però che il polpettone si raffreddi prima di essere servito: lasciatelo riposare almeno 30 minuti nella sua "caramella" di carta forno senza scartarlo.

Advertisement

Il polpettone di feta e verdure si conserva in frigorifero 3 giorni in un contenitore ermetico ed è ancora più buono il giorno dopo!

Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziamo con i fagiolini perchè li utilizzeremo sia come contorno, sia frullati che tagliati a pezzettini come parte del polpettone. Spuntateli e lessateli in acqua bollente salata finchè cotti (20/25 minuti). Nella pentola inserite anche una piccola patata pelata e tagliata in 3, insieme ai fagiolini così che possano cuocere insieme e risultare cotti. Se non volete il contorno di fagiolini, lessatene solo 100g anzichè 300g.
  2. (Passaggio facoltativo: potete non inserire le zucchine).
    Nel frattempo grattugiate le zucchine direttamente in un colino. Finito di grattugiare spolverate due pizzichi di sale e mescolate. Lasciate riposare le zucchine salate nel colino per 10 minuti. Raccogliete le zucchine in un telo pulito da cucina e strizzate tutta l'acqua che potete, ottenendo le zucchine più asciutte possibili.
  3. Prelevate 100g di fagiolini cotti, tenendone almeno 8 da parte interi. Frullate e ottenete una crema verde. Trasferite in una ciotola insieme alle zucchine asciutte, la patata grattugiata e uno spicchio d'aglio tritato. Aggiungete anche la feta (frullata) e il pangrattato. Potete frullare metà mattonella di feta e metà sbriciolarla, se volete un polpettone con l'effetto pois di feta:)
  4. Amalgamate bene il tutto e unite i fagiolini rimasti tagliati a pezzettini. Ottenete un composto molto morbido.
  5. Bagnate un foglio di carta da forno e poi strizzatelo stropicciandolo senza romperlo. Distendetelo su una placca da forno. Versatevi il composto di feta e verdura: modellate un panetto.
  6. Arrotolate la carta forno a caramella, e con due pezzetti fate dei nodi alle estremità. Infornatela a 180° per 30 minuti. Mentre il polpettone cuoce in forno preparate i fagiolini di contorno passandoli in padella in olio o burro, e cospargendoli con mandorle a lamelle.
  7. Polpettone vegetariano di feta
    Sfornate ma non scartate la caramella. Questo polpettone va lasciato raffreddare perchè diventi compatto: da caldo, non lo è. Appena raffreddato si può tagliare a fette. Servitelo sui fagiolini al burro e mandorle. E' ancora più buono il giorno dopo! Conservatelo in un contenitore ermetico in frigorifero.
Voti: 6
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpettone vegetariano di feta e verdure - Ultima modifica: 2021-05-21T04:17:10+02:00 da Chiara Fumagalli
Polpettone vegetariano di feta e verdure - Ultima modifica: 2021-05-21T04:17:10+02:00 da Chiara Fumagalli