La torta di polenta alle mele e uvette è un dolce leggero senza glutine e senza burro, preparato con la farina di mais fioretto.

La consistenza di questo dolce è morbida e un po' sbrisolona, per questo motivo si accompagna perfettamente con marmellate e yogurt. Potete anche farcirlo, dividendolo a metà, con yogurt greco compatto addolcito con il miele.

Advertisement

Variante senza uova e vegan

Senza uova, questa torta diventa farinosa. Se non tollerate le uova, inserite come sostitutivo 60g di burro.
Se siete vegan, utilizzatelo vegetale.
Considerate che otterrete comunque una mezza sbrisolona, buonissima ma friabile!

Farina di mais fioretto

E' una farina di mais finissima. Potete utilizzare anche la bramata, e se non ne avete a sufficienza aggiungere anche un po' di polenta istantanea che avete in dispensa. Naturalmente potete preparare questa torta con metà farina di mais e metà farina 00 per un risultato più compatto e lievitato, ma in questo caso avrete un dolce vegan ma non glutenfree.

Difficoltà: facile
10 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Per prima cosa mettete le uvette in acqua tiepida per farle rinvenire. In una ciotola molto ampia unite la farina di mais, l'amido e il lievito per dolci: mescolate, poi aggiungete lo zucchero. 80g per una dolcezza moderata, fino a 110g per una superdolcezza.
  2. A parte sbattete due uova e unitevi l'olio di semi, il latte (qualsiasi bevanda vegetale o anche non vegetale va bene per questa ricetta) e il succo di mezzo limone spremuto al momento. Versate il liquido nella ciotola delle farine e amalgamate. Pelate una mela e riducetela a cubetti. Aggiungete mela a cubetti e uvette al composto. Infine grattugiate la scorza dell'intero limone e amalgamate.
  3. Foderate con carta forno una tortiera. Questa torta è buona anche alta ma provatela pure più bassa, anche in una teglia rettangolare da gustare poi a quadrelli.
  4. Torta polenta alle mele
    Infornate a 180° per 40 minuti e servite con zucchero a velo.
Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di polenta alle mele - Ultima modifica: 2021-05-13T05:26:41+02:00 da Chiara Fumagalli
Torta di polenta alle mele - Ultima modifica: 2021-05-13T05:26:41+02:00 da Chiara Fumagalli