La torta di ricotta al cioccolato senza farina è un dolce facile e nutriente, composto da mandorle, fondente, uova e ricotta.
Zero farine e zero lievito: la consistenza di questa torta è morbida, umida e davvero sofficissima nonostante l'assenza completa del lievito e lo spessore piuttosto alto.

Noi abbiamo utilizzato un cioccolato fondente al 70% ma potete arrivare all'80%. Oppure potete mixare vari cioccolati o far fuori la dispensa! Idem per le mandorle: se non avete abbastanza mandorle raccogliete mandorle, anacardi e qualche nocciola per comporre la granella. Non è necessario che la frutta secca sia pelata.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
50 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Raccogliete 200g di mandorle. Se ne avete di meno, potete aggiungere qualche anacardo o nocciola. Frullatele in un mixer con 100g dello zucchero di canna fino ad ottenere una farina grossolana.
  2. Riducete a pezzettini il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Mentre il cioccolato scioglie, rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve. Ci vorranno 8-10 minuti: nel frattempo il cioccolato si sarà completamente sciolto.
  3. Pulite le fruste elettriche e in un'altra ciotola montate i tuorli con il restante zucchero (50g) per 4 minuti. Unite la ricotta. Amalgamate con un cucchiaio o con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Ora aggiungete il cioccolato fuso e mescolate. Di seguito tutta la farina di mandorle.
  5. Amalgamate bene a cucchiaio e iniziate ad incorporare l'albume montato a neve.
  6. Incorporatelo tutto mescolando delicatamente. Foderate una tortiera da 22 cm o più tortiere piccole con carta da forno. Considerate per la torta a crudo uno spessore di 4 cm. Spolverate in superficie con la granella di mandorle o pistacchi.
  7. Torta di ricotta e cioccolato senza farine
    Infornate in modalità forno ventilato per 50 minuti a 150 gradi. Non è necessaria la prova stecchino perchè al suo interno la torta rimarrà umida. Dopo 50 minuti lasciate la torta a forno spento 10 minuti. Lasciate riposare la torta almeno mezz'ora / 1 ora prima di servirla.

Note

Voti: 18
Valutazione: 4.61
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di ricotta al cioccolato senza farina - Ultima modifica: 2021-03-18T02:47:37+01:00 da Chiara Fumagalli
Torta di ricotta al cioccolato senza farina - Ultima modifica: 2021-03-18T02:47:37+01:00 da Chiara Fumagalli