L'insalata di miglio, fagiolini, piselli e fragole è un primo piatto o un contorno fresco per le serate tiepide e calde. Se non siete vegan e amate la feta, una bella sbriciolata darà l'aggiunta perfetta di sapori, insieme a un filo di aceto balsamico denso.
Se non amate la feta o siete intolleranti al lattosio, inserite scaglie di parmigiano nell'insalata: in questo caso l'aceto balsamico è d'obbligo!

Il miglio è un cereale eccezionale: uno scrigno di minerali come il ferro, il magnesio, il fosforo e il silicio. Non solo è un cereale senza glutine ma è più digeribile degli altri: agisce nell'intestino eliminando le tossine come un antinfiammatorio.

Advertisement

Per questa insalata scegliete un cereale integrale alternativo invece del solito riso: oltre al miglio potete scegliere la quinoa, il sorgo o il grano saraceno.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Per prima cosa mettete subito una pentola piena di acqua sul fuoco per portarla a bollore (ci lesseremo le verdure). Quando fatto, sciacquate 100g di miglio sotto acqua corrente utilizzando un colino, poi trasferitelo in un pentolino antiaderente. Versate 250 ml di acqua e portate a bollore. Appena l'acqua bolle aggiungete qualche grano di sale grosso e chiudete il coperchio. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere: l'acqua si assorbirà in 20-30 minuti.
  2. Nel frattempo spuntate i fagiolini e sgranate i piselli. Lessate i fagiolini in acqua bollente, ricordandovi di salarla, per 20 minuti, poi aggiungete i piselli per i restanti 10 minuti di cottura. Scolate le verdure e spegnete il fuoco del miglio che avrà assorbito tutta l'acqua risultando ben cotto. Tagliate i fagiolini in segmenti più piccoli e unite miglio e verdure nella stessa ciotola. Conditeli con olio, sale e un po' di succo di limone si vi piace.
  3. Insalata di miglio, fagiolini, piselli e fragole
    Lavate le fragole e tagliatele a fettine. Inseritele nell'insalatona insieme a tanta feta sbriciolata quanto preferite, se non siete vegani. Se non vi piace la feta, potete inserire scaglie di parmigiano. Servite con un generoso filo di aceto balsamico denso.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata di miglio, fagiolini, piselli e fragole - Ultima modifica: 2021-05-13T03:11:55+02:00 da Chiara Fumagalli
Insalata di miglio, fagiolini, piselli e fragole - Ultima modifica: 2021-05-13T03:11:55+02:00 da Chiara Fumagalli