Aperitivo last minute? Ecco la soluzione: il dip di mozzarella e feta con pomodorini e cetrioli è un entrèe per tutti i palati. Basta un frullatore per ottenere una base cremosa e saporita grazie alla combinazione di mozzarella e feta, poi sopra una dadolata croccante di pomodori e cetrioli conditi.
Perfetto da spalmare, intingere o accompagnare a fette di pane croccante, questo dip è un centrotavola delizioso.
Noi l'abbiamo servito con dei cracker di ceci e riso fatti in casa: trovate QUI la ricetta (vegan, senza glutine e senza lievito, pronta in pochi minuti).
Conservazione: la salsa si mantiene solo per un giorno in frigorifero.
Istruzioni
- Pelate un cetriolo, grattugiatelo e lasciatelo scolare in un colino. Asciugate i restanti cetrioli dall’acqua del lavaggio e poi, senza sbucciarli, riduceteli in cubotti.
- Dividete in spicchi i pomodorini, in una ciotola mescolateli con la dadolata di cetrioli e condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe, uno-due cucchiai d’olio e le foglie di basilico. Lasciate insaporire.
- Frullate la feta insieme alla mozzarella a pezzi, aggiungete il cetriolo grattugiato, ben strizzato, l’aglio tritato finemente, quindi completate il dip con uno-due cucchiai d’olio e altrettanti di aceto. Se piace, alla fine profumate con l’aneto tritato.
- Stendete il dip in un vassoio, disponetevi nella parte centrale i cetrioli e i pomodorini. Accompagnate, se volete, con i cracker di ceci e riso della ricetta che trovate nelle note o con altri cracker già pronti.