I burger vegetariani di spinaci sono dei medaglioni morbidi e saporiti: lasciati compattare dopo la cottura, li gusterete come dei veri e propri burger.

Spinaci e magnesio

Gli spinaci non vantano clamorose proprietà nutritive ma queste foglie verdi sono essenziali per la nostra salute per il loro ricco contenuto di clorofilla e magnesio.
Nello specifico, 100g di spinaci contengono circa 80mg di magnesio: la quantità di spinaci cotti di questa ricetta (180g) coprono il fabbisogno del 40% della quantità da assumere quotidianamente.

Il magnesio è un minerale importantissimo, che tendiamo a non assumere a sufficienza. La sua carenza comporta uno stress elevato di tutto l'organismo, ed episodi di stanchezza, nervosismo, insonnia talvolta possono riferirsi alla specifica carenza di questo minerale.
Altri alimenti che contengono magnesio sono i semi di zucca, le lenticchie, il riso integrale, le banane, il cioccolato fondente.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per burger

Istruzioni

  1. Mondate gli spinaci con acqua e bicarbonato. Scolate e senza asciugarli trasferiteli in una casseruola con un filo d'olio: chiudete il coperchio e lasciate cuocere 5 minuti. Aprite il coperchio: gli spinaci presenteranno un volume molto ridotto. Spremete uno spicchio d'aglio e unitelo agli spinaci con due pizzichi di sale. Insaporite per altri 5 minuti e fate asciugare a fuoco dolce. Per aggiungere gli spinaci all'impasto non devono essere troppo umidi, quindi fate ben asciugare sul fuoco.
  2. In una ciotola spezzettate il pane integrale e impastatelo con 50ml di acqua per ottenere un composto morbido. Aggiungete gli spinaci intiepiditi, il parmigiano, l'uovo, il pepe, il peperoncino. Amalgamate.
  3. Spargete la farina di riso su un largo piatto coperto da carta da forno. Aiutandovi con un coppapasta create dei burger. Spolverate di farina di riso anche sopra.
  4. Potete lasciar riposare in frigo i burger per 10 minuti oppure scottarli subito in padella, avendo cura di spostarli molto delicatamente. Cuoceteli 4 minuti per lato.
  5. Burger vegetariani di spinaci
    Muovete molto delicatamente il burger mentre lo cuocete: quando si intiepidirà si solidificherà piuttosto velocemente.
Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Burger vegetariani di spinaci - Ultima modifica: 2020-05-01T05:14:22+02:00 da Chiara Fumagalli
Burger vegetariani di spinaci - Ultima modifica: 2020-05-01T05:14:22+02:00 da Chiara Fumagalli