Gli spinaci e ceci alla sivigliana sono una classica tapa (antipasto-aperitivo) vegetariana, gustosissima e piccantina. Noi vi proponiamo la ricetta semplificata e senza glutine.
Nella ricetta originale, il majado, cioè il pesto di pane che insaporisce gli spinaci, è preparato con molto aglio tostato, pane tostato nella stessa padella dell'aglio, 2 cucchiai di aceto, peperoncino, cumino e sale. Potete frullare tutti questi ingredienti oppure rendere il pesto più semplice e delicato: tutte le indicazioni nella ricetta.

Per ottenere un piatto senza glutine, vi basterà utilizzare un pane senza glutine oppure crackers o gallette.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Sciacquate gli spinaci o le erbette più volte finchè pulite. Non eliminate i gambi, se non proprio quelli duri e spessi. Trasferite le foglie verdi ancora grondanti di acqua in una casseruola molto ampia e accendete il fuoco. Coprite con il coperchio per 5 minuti, poi rimuovetelo: le foglie si saranno sgonfiate.
  2. Aggiungete tre cucchiai di olio, due pizzichi di sale e rosolate le erbette mantenendole sempre umide, a fuoco basso.
  3. Nel frattempo in un padellino soffriggete uno spicchio d'aglio in poco olio. Quando tostato trasferitelo in un mixer per frullarlo con le gallette fino ad ottenere una panatura. Se avete il pane, tostatelo insieme all'aglio e poi frullate. Nella ricetta sivigliana il "pesto" (majado) è preparato con aglio tostato, pane tostato, 2 cucchiai di aceto, peperoncino, cumino e sale. Potete aggiungere questi ingredienti per renderlo simile alla ricetta originale.
  4. Aggiungete la panatura alle erbette, mescolate. Aggiungete ora i ceci cotti, 3 cucchiai di acqua e ancora 3 cucchiai di olio. Cuocete mantenendo sempre alta l'umidità, aggiungendo quindi eventualmente altri cucchiai di acqua. Assaggiate per aggiustare di sale e pepe.
  5. Infine, spolverate un po' di paprika e servite. Potete servire con fette di pane tostato oppure con un ovetto bollito 8 minuti, a fette.

Note

Burger vegetariano di zucchine, feta e bieta
burger vegetariano di zucchine e erbette

Erbette o spinaci avanzati? ecco un burger vegetariano di zucchine, feta e bieta, o spinaci: senza glutine

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Spinaci e ceci - Ultima modifica: 2021-10-14T06:36:32+02:00 da Chiara Fumagalli
Spinaci e ceci - Ultima modifica: 2021-10-14T06:36:32+02:00 da Chiara Fumagalli