L'insalata di radicchio con arance e barbabietola è un'insalata-antipasto, da consumare prima delle portate cotte. I benefici di un'entrée cruda sono molteplici: prepara l'ambiente gastrico, rallenta i picchi glicemici, apporta vitamine integre.
L'introduzione immediata del cotto causa un aumento di globuli bianchi (leucociti), comportamento similare ad un'infiammazione, che non avviene se preceduta da una portata cruda. Per questo è importante iniziare ogni pasto con un'entrata crudista: anche solo una carota sgranocchiata mentre cuciniamo fa la differenza!

Difficoltà: facile
10 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Per tagliare le arance al vivo, affettatene le basi e ottenete un cilindro: poggiatelo sul piano di lavoro.
  2. Con un coltello affilato rimuovete la buccia; in seguito affettate a spicchi.
  3. Insalata di radicchio, arance e barbabietola
    Mondate, poi tagliate il radicchio a striscioline e unitelo con la rucola, qualche cubetto di barbabietola e le arance. Condite l'insalata con olio evo, sale e succo di limone. Completate con un po' di feta sbriciolata (per la variante vegetariana).

Volete scoprire tutti i segreti per insalate deliziose? "Meravigliose insalate" di Jeanne Perego è quello che fa per voi: ricette, condimenti e curiosità per portare a tavola insalate ricche di gusto, colore e fantasia!

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Insalata di radicchio con arance e barbabietola - Ultima modifica: 2020-01-17T03:31:15+00:00 da Chiara Fumagalli