Una veloce insalata speziata di ceci nel radicchio fatto a barchette è l'antipasto ideale per un pranzo fresco, leggero e saziante.

Il radicchio è una miniera di vitamine e minerali, pochissime calorie e un grande potere depurativo, soprattutto per il fegato. Proprietà che condivide con la rucola: quest'altra foglia contiene istocianati, che stimolano la produzione di enzimi in grado di eliminare le tossine dal fegato.

Un contorno quindi detossicante, altamente depurativo e pungente: rucola, radicchio, paprika e un pizzico di aglio (se piace) donano a questo mix un sapore speziato, piccantino e non banale.

Difficoltà: facile
10 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate il radicchio staccando le foglie e lavandole in abbondante acqua e bicarbonato. Tritate la cipolla, riducete i pomodorini a dadini e tagliuzzate la rucola.
  2. Sciacquate i ceci sotto acqua corrente se provengono da vasetto e asciugateli brevemente con carta da cucina. Trasferiteli in una ciotola e spolverate di abbondante paprika.
  3. Aggiungete le verdure tagliate: cipolle, pomodorini e rucola. Condite con olio extravergine, sale, pepe e uno spicchio d'aglio tritato se piace. Mescolate bene.
  4. Insalata di ceci nel radicchio
    Riempite le barchette di radicchio con l'insalata di ceci.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata speziata di ceci nel radicchio - Ultima modifica: 2020-09-23T01:03:43+02:00 da Chiara Fumagalli
Insalata speziata di ceci nel radicchio - Ultima modifica: 2020-09-23T01:03:43+02:00 da Chiara Fumagalli