Home Radicchio rosso

Radicchio rosso

E’ stata la prima verdura ad essere coltivata in orbita, con la spedizione Shuttle dello scienziato John Glenn. E’ stato scelto per la concentrazione ottimale di sali minerali e vitamine, utili in condizioni di vita estreme.

Acquisto

Accertatevi che non abbia parti rovinate, foglie ingiallite o troppo scure e macchiate e che il cespo sia solo leggermente aperto. In particolare, controllate che non siano inscuriti i bordi delle foglie. E’ tra le insalate più serbevoli: si conserva a lungo in frigorifero nello scomparto della verdura. Per farlo durare a lungo è importante confezionarlo con cura. Bisogna chiudere il cespo in un sacchetto di plastica oppure avvolgerlo stretto in un telo da cucina.

Proprietà

E’ considerato un ortaggio depurativo ed è consigliato in caso di stitichezza. Il sapore amarognolo lo rende utile per stimolare una buona digestione. La croccantezza e il gusto, accompagnate al bassissimo tenore calorico, ne fanno un elemento utile nelle terapie alimentari complementari in caso di diabete ed obesità. La coltivazione senza luce, che permette la creazione del caratteristico colore rosso, lo rende però meno vitaminico rispetto al radicchio verde.

Tutte le ricette con Radicchio rosso
Ricetta di Roberta Rossi Brunori
Ricetta di Diletta Poggiali

Insalata di patate colorate e avocado

Contorno Ricetta vegetarianaSenza glutineSenza latte e derivati Difficoltà: facile Preparazione: 20 minuti Cottura: 20 minuti
Ricetta di Laura Quintavalle

Pizzoccheri con topinambur e radicchio

Primo Ricetta vegetariana Difficoltà: facile Preparazione: 20 minuti Cottura: 15 minuti
Ricetta di Paola Galloni
Ricetta di Stefano Navaro

Sformatini di broccoletti ai semi di lino con radicchio

Secondo Ricetta vegetarianaSenza glutine Difficoltà: facile Preparazione: 25 minuti Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Ciambelline di carnevale con mousse di carote

Antipasto Ricetta vegetariana Difficoltà: Media Preparazione: 50 minuti Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata rossa con mela verde

Secondo Ricetta vegetarianaSenza glutineSenza latte e derivatiVegan Difficoltà: Facile Preparazione: 15 minuti Cottura: 40 minuti
Ricetta di Paola Galloni
css.php