La torretta di pane, avocado e frittata è uno sfizioso antipasto o secondo per fare il pieno di proteine e omega3. Utilizzate il pane senza glutine per la base e irrorate il tortino con aceto balsamico denso oppure con una maionese di carote vegan.

Avocado: come si taglia a cubetti?

  1. Appoggiate l'avocado su un piano di lavoro.
  2. Tagliatelo in senso verticale utilizzando un coltello affilato: otterrete un taglio tutto intorno al seme.
  3. Appoggiate le mani sulle due metà, ognuna con una mano, e ruotatele per far sì che una delle due metà si stacchi dal seme.
  4. Estraete il seme con un cucchiaino. Irrorate subito con il succo del limone per non farlo annerire.
  5. Con la lama del coltello, intagliate l'avocado (ancora nella buccia) a cubetti, creando un taglio a griglia, e poi estraete i cubetti con un cucchiaio.
  6. Oppure inserite un cucchiaio tra buccia e polpa per estrarlo intero, dopodichè affettatelo a spicchi e poi a cubetti.
  7. Irrorate sempre con il succo di limone quando separate la polpa dalla buccia: in questo modo non si annerirà e rimarrà di un bel verde brillante.
Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per torrette

Istruzioni

  1. Frullate 3 fette di pane integrale o senza glutine. Preparate una placca da forno coperta con carta da forno oliata, disponendoci sopra dei coppapasta. Versate il pane frullato nei coppapasta e premetelo sul fondo con il dorso di un cucchiaio, senza schiacciarlo del tutto. Infornate queste basi per 10 minuti a 200°.
  2. Nel frattempo mondate l'avocado e riducetelo a cubetti. Più sono piccoli più la torretta sarà stabile (noi li abbiamo tagliati un po' troppo grossi:). Irrorateli con il succo del limone, due cucchiai di olio e due pizzichi di sale. Mescolate delicatamente. Sfornate le basi di pane e lasciate raffreddare senza rimuoverle dai coppapasta.
  3. Sbattete le uova con due pizzichi di sale e un bel mazzetto di erba cipollina tagliuzzata fine. Cuocete la frittata senza capovolgerla: ungete un pentolino piccolo, così che rimanga spessa, e versatevi il composto. Tenete il fuoco basso e il coperchio per 10 minuti, o finchè la frittata si sarà solidificata. La superficie non deve essere super asciutta. Quando tiepida, trasferitela su un tagliere.
  4. Riducetela a cubetti. Come sopra, più piccoli sono, più la torretta sarà stabile. Componete le torrette staccando delicatamente la base di pane dal suo coppapasta ma senza toglierla: solo per staccarla (ovvero rimettetela poi all'interno). Trasferite coppapasta e base di pane su un piatto. Aggiungete avocado e premete con il cucchiaio. Infine la frittata.
  5. Torretta di pane, avocado, frittata
    Sollevate il coppapasta e servite con un bel filo di aceto denso oppure una maionese di carote vegan che trovate nell'introduzione alla ricetta. Altrimenti senza aggiunte: la torretta è buona anche da sola!

Note

Torrette di riso venere
Torretta riso nero

Un'altra squisita torretta con avocado è questo primo piatto con riso venere e zucchine

Voti: 6
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torretta di pane, avocado e frittata - Ultima modifica: 2021-03-05T01:33:00+01:00 da Chiara Fumagalli
Torretta di pane, avocado e frittata - Ultima modifica: 2021-03-05T01:33:00+01:00 da Chiara Fumagalli