Questi involtini di bietole ripieni di riso e patate sono un primo piatto senza glutine e senza farine, 100% vegetale se omettete il formaggio.

Pochi ingredienti (tre: riso, patate e bietole) che creano dei cannelloni gustosi e molto compatti, da servire con un sugo di pomodoro oppure con una fonduta veloce (qui una fonduta velocissima e leggera). Se non avete tempo, potete infornarli semplicemente con un po' di burro di ottima qualità e una spolverata di parmigiano.

Per questa ricetta potete utilizzare anche le erbette: più sottili delle bietole, si rompono più facilmente quindi scottatele solo per qualche secondo in acqua bollente.

Questa Settimana Naturale è la settimana delle foglie verdi!
Le verdure a foglia verde come bietole, erbette, rucola, insalate e spinaci contengono moltissimi fitonutrienti. Ricordatevi che più la foglia è verde e più le proprietà sono benefiche!
Separate le foglie di bietola dalla costa e utilizzale per le altre ricette della settimana:
- Patate ripiene di bietole e avocado
- Coste e broccoli con uova
- Pizza senza lievito con carciofi e rucola

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se volete servire gli involtini di bietole con un sugo al pomodoro, iniziate a prepararlo frullando o tritando una cipolla, e di seguito coprendo con pomodoro in salsa. Aggiungete sale, aglio tritato, basilico e lasciate sobbollire fino alla preparazione finale della teglia di involtini. Se invece volete servirli al burro o al formaggio, saltate questo passaggio.
  2. Tagliate le patate pelate a grossi tocchetti. Mondate 12 foglie di bietola da coste separando le coste (tenetele per un'altra ricetta della settimana che trovate nella descrizione della ricetta).
    Portate a bollore l'acqua in due pentoline e salate. Nella prima lessate le due patate tagliate a grossi tocchetti. Nella seconda pentola scottate le bietole per 30 secondi, poi prelevatele delicatamente con una schiumarola e adagiatele su un piano ad asciugare.
    Appena tolte le bietole, lessate il riso nell'acqua rimasta.
  3. Portate a cottura riso e patate nelle due pentoline separate. Scolate le patate quando cotte e schiacciatele con uno schiacciapatate. Scolate il riso.
  4. Unite riso e patate in una ciotola, amalgamando insieme a due cucchiai di olio, pepe, peperoncino (se piace), un trito di basilico. Aggiustate di sale. Per la versione non vegana unite anche del formaggio tagliato a dadini.
  5. Distendete una foglia alla volta e disponetevi un salsicciotto di composto riso-patate, schiacciato con il palmo delle mani. Arrotolate l'involtino.
  6. Nella pirofila da forno versate il sugo di pomodoro creando uno strato di base e adagiatevi sopra gli involtini. Completate con un po' di formaggio vegan o parmigiano grattugiato.
  7. Involtini di bietole con riso e patate
    Infornate a 180° solo per scaldare e far fondere il formaggio.
Voti: 5
Valutazione: 4.4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Involtini di bietole ripieni di riso e patate - Ultima modifica: 2020-01-31T04:12:13+00:00 da Chiara Fumagalli