La padellata di coste e broccoli con uova è un secondo veloce senza glutine e senza latticini.

Le bietole (o biete) sono piante edibili sia per le foglie che per i gambi (coste). Originarie del nostro territorio e limitrofi, prediligono i nostri climi temperati quindi sono verdure che hanno contribuito alla crescita e alla salute dei nostri antenati fino ad oggi: è importante consumare verdure che crescono nel nostro territorio perchè contengono i micronutrienti più adatti a noi.

Advertisement

Le bietole hanno grandi foglie verde scuro, e coste di diversi colori (in Italia, in prevalenza bianche).
Apportano pochissime calorie mentre hanno un discreto contenuto di fibre e di vitamine (A, C, B). Carenti di sodio, ricche di potassio e di ferro.

Questa settimana naturale è dedicata alle foglie verdi: ricche di fitonutrienti, prevengono l'ipertensione, potenziano il sistema immunitario e difendono l'organismo dalle formazione degli stati infiammatori e dalle neoplasie.

Memo: più il colore è verde più la foglia è ricca di aspetti benefici! La clorofilla con il suo colore verde tinge queste foglie, coprendo anche il pigmento arancione dei carotenoidi contenuti. Infatti queste foglie verdi sono ricche di beta-carotene, che insieme alla vitamina C impedisce al colesterolo di depositarsi nelle pareti dei vasi sanguigni.

Una settimana intera di greens, facciamo il pieno di micronutrienti e potenziamo il nostro sistema immunitario! Ecco le altre ricette:

- involtini di bietole riso e patate (vegan)
- patate ripiene di bietole e avocado (vegetariano)
- pizza senza lievito carciofi e rucola (vegetariano o vegan)

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in un pentolino e salate. Separate le coste dalle foglie ed affettate le prime a tocchetti e le bietole a striscioline. Riducete il broccolo a cimette.
  2. Mondate in acqua e bicarbonato coste e broccoli, eliminando le impurità terrose. Tuffate in acqua salata coste e broccoli tenendo da parte le bietole, procedendo a lavare anch'esse in acqua.
  3. Mentre coste e broccolo lessano per qualche minuto (5-7 minuti, scolatele quando al dente e croccanti), cuocete le foglie verdi in una padella antiaderente con un filo d'olio e il sale, senza asciugarle quindi tenendole umide, e coprendo la pentola con il coperchio. Quando avranno rilasciato l'acqua, togliete il coperchio. Unite coste e broccoli e rosolate insieme le verdure aggiustando di pepe, peperoncino, e aggiungendo uno spicchio di aglio tritato se piace.
  4. Per unire le uova, potete semplicemente romperle sopra le verdure, chiudere il coperchio e a fuoco basso attendere che le uova siano cotte. Oppure, se preferite cuocerle in forno, cuocete prima l'albume poi successivamente unite i tuorli per non farli seccare in forno.
  5. Coste e broccoli con uova
    Completate con un pizzico di sale sui tuorli e qualche filo d'angelo di peperoncino, o di zafferano, o di peperoncino in polvere.

Note

Per una versione vegetariana con latticini, aggiungete una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Voti: 3
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Coste e broccoli con uova, secondo senza latticini - Ultima modifica: 2020-01-31T05:27:59+01:00 da Chiara Fumagalli
Coste e broccoli con uova, secondo senza latticini - Ultima modifica: 2020-01-31T05:27:59+01:00 da Chiara Fumagalli