Le patate ripiene di bietole e avocado sono un contorno speciale, un pacchettino farcito sopra un piatto, che ognuno scarterà e mangerà come preferisce: tagliuzzandolo e condendolo con olio e sale, oppure abbondando di formaggio; scartando la buccia o apprezzandola.

Noi vi consigliamo di acquistare patate bio e di consumarle con la buccia: se tutti sapessimo cosa contiene questo prezioso involucro ci armeremmo di pazienza con lo spazzolino per pulirle accuratamente invece di pelarle. La patata con la buccia infatti contiene una consistente quantità di fibre, di vitamina C, di vitamina B6 ma soprattutto di potassio (due volte di più del contenuto di una banana!)

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per patate

Istruzioni

  1. Lessate le patate intere con la buccia per 20 minuti. Mondate le bietole e tagliatele a striscioline o spezzettatele con le mani: rosolatele in una padella con un pizzico di sale e un filo d'olio, e cuocete a fuoco basso con il coperchio chiuso. Quando avranno rilasciato l'acqua togliete il coperchio e cuocete spegnendo quando ancora verdi brillanti.
  2. Infornate le patate su una placca foderata da carta da forno a 180° per 20 minuti o fino a cottura. Sfornate senza spegnere il forno e scavatele con un coltello creando delle conchette.
  3. Grattugiate il formaggio a pasta semidura che avete scelto e disponetelo come a coprire le conchette. Riportate in forno finchè il formaggio scioglie (5 minuti)
  4. Patate ripiene di bietola
    Servite con le foglie verdi rosolate e fettine di avocado tagliate all'ultimo e condite con sale e limone.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Patate ripiene di bietole e avocado - Ultima modifica: 2020-01-31T04:28:38+01:00 da Chiara Fumagalli
Patate ripiene di bietole e avocado - Ultima modifica: 2020-01-31T04:28:38+01:00 da Chiara Fumagalli