Guacamole board, cioè un tagliere la cui protagonista è la salsa guacamole, qui proposta in 3 varianti.

La salsa guacamole è antichissima: si dice sia nata ai tempi degli Atzechi. E' una salsa di origine messicana e sfrutta le eccezionali qualità dell'avocado, un frutto burroso ricco di grassi buoni.

La ricetta originale consiste in un mix di avocado, lime, peperoncino verde, sale e pepe nero.
Oltre a questa variante, nella ricetta ne proponiamo altre due: con i pomdori (secchi e freschi) e con olive e cipolla.

A differenza di tutti gli altri frutti, l'avocado è una fonte di grassi e non di zuccheri: ma i grassi dell'avocado sono non solo sani ma addirittura benefici e ritenuti protettori del cuore.

Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pulite un peperoncino verde eliminando semi e filamenti e riducetelo a dadini. Se invece avete scelto un peperoncino piccante, tagliatelo semplicemente a dadini.
  2. Tagliate a piccolissimi dadini i pomodori: lasciateli in un colino a marinare con sale, pepe e uno spicchio d'aglio. Riducete a piccoli dadini anche la cipolla e le olive verdi e nere.
  3. Dividete in due parti l'avocado e tagliatelo a griglia: trasferite la polpa in una ciotola. Fate lo stesso con gli altri 2 frutti. Schiacciate con una forchetta unendo il succo di 1 limone o di 2 lime, 2 cucchiai di olio evo e il trito di 2 spicchi d'aglio ottenuto con lo spremiaglio. Spolverate di sale, pepe e assaggiate per aggiustare di limone (o lime). Mescolate. Avete creato la base: adesso possiamo condirla in 3 modi diversi.
  4. Dividete la guacamole base in 3 ciotoline. Nella prima aggiungete il peperoncino piccante, il pepe, e se vi piace, il coriandolo tritato. Nella seconda, le olive verdi e nere con una parte di cipolla di tropea, e la menta sminuzzata se vi piace. Nella terza, i pomodorini, la cipolla e se volete qualche pomodoro secco tagliuzzato.
  5. Guacamole 3 varianti
    Mescolate bene la salsa nelle tre ciotoline. Servite con verdure crude su un tagliere o con i nachos fatti in casa che trovate nelle note.

Note

Un'altra salsa 100% salute è la nostra salsa di melanzane, in questo caso molto povera di grassi pur presentandosi morbida e vellutata.

Qui la ricetta dei nachos fatti in casa.

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Guacamole board – 3 varianti - Ultima modifica: 2020-08-05T04:02:08+02:00 da Chiara Fumagalli
Guacamole board – 3 varianti - Ultima modifica: 2020-08-05T04:02:08+02:00 da Chiara Fumagalli