I fiori di zucca pastellati e fritti sono un contorno sfizioso, croccante e dorato, in grado di colorare la vostra tavola in qualsiasi occasione
Ingredienti
Per persone
- 100 g Farina di riso
- 100 g Farina di frumento tipo 00
- 16 Fiori di zucca
- 1 Pomodoro
- 1 Cipollotto
- 1 Avocado
- 1 Lime
- 1 Peperoncino piccante
- Coriandolo
- 300 ml Birra
- Olio di arachide
- Sale
Istruzioni
- Pelate l’avocado, tagliatelo a pezzi e schiacciatene subito la polpa, con una forchetta o uno schiacciapatate, condendola in una ciotola con 2 cucchiai di succo del lime. Unite il pomodoro e il cipollotto, entrambi ridotti in dadini molto piccoli, il peperoncino e il coriandolo (se piace) tritati finemente. Mescolate accuratamente, coprite la ciotola con pellicola da cucina e sistemate il guacamole in frigorifero fino al momento di servire.
- Preparate la pastella. Versate la birra in una ciotola, unite una manciata di cubetti di ghiaccio e, in un colpo solo, la farina di riso e quella di frumento setacciate insieme. Mescolate il minimo necessario per ottenere una pastella fluida con ancora piccoli grumi di farina (meno si lavora la pastella, più rimane fredda e più il fritto risulterà croccante).
- Scaldate in una padella abbondante olio a 180 °C, quindi passate i fiori di zucca, già mondati, in poca farina di frumento, scrollateli delicatamente e tuffateli nella pastella, facendoli ben ricoprire. Sgocciolateli leggermente e tuffateli nell’olio, pochi alla volta, friggendoli fino a quando diventano croccanti e dorati. Alla fine scolateli su carta da cucina.
- Completate il guacamole con una presa di sale, rimescolate accuratamente e servitelo subito con i fiori fritti ben caldi.