Il tortino di polenta con piselli è un primo piatto semplice, che unisce il mais, cereale senza glutine, con le proteine del formaggio e dei piselli freschi.

Utilizzate qualsiasi formaggio filato (scamorza, provola) o a pasta molle (brie, taleggi..) che avete in frigorifero. Considerate che un formaggio molto forte coprirà il sapore dei piselli.
Potete condire la vostra polenta come più vi piace, aggiungendo pecorino, aglio, peperoncino o altre spezie, per creare un tortino ancora più saporito.

15 minuti
20 minuti

Ingredienti

Per persone
Facoltativi:

Istruzioni

  1. Sgranate i piselli e rosolateli in una casseruola con un filo d'olio, un pizzico di sale e 3 cucchiai di acqua per 10 minuti finchè cotti e teneri, ma ancora verde chiaro. Nel frattempo affettate il formaggio a fette sottili.
  2. Preparate la polenta istantanea portando a bollore 1 litro d'acqua. Non lesinate sul sale e cominciate a versare a pioggia la polenta. Mescolate per 5-8 minuti, la polenta deve restare molto morbida, quasi fluida. A questo punto, se non avete intolleranze a latticini, potete aggiungere una fettina di burro e un pugno di parmigiano grattugiato. Se piace aggiungete anche uno spicchio di aglio tritato. Non lasciatela raffreddare: procedete immediatamente con il passaggio successivo.
  3. Versatene la metà in uno stampo per crostata di 20cm e appianate con il dorso di un cucchiaio. Disponete le fette di formaggio a coprire la polenta.
  4. Versate sopra tutti i piselli distribuendoli uniformemente.
  5. Coprite con la polenta rimasta, versandola a piccoli mucchietti sopra i piselli e poi livellando sempre con il cucchiaio.
  6. Tortino di polenta e piselli
    Appoggiate un piatto sopra lo stampo e poi capovolgetelo. Lasciate intiepidire la polenta per 15-20 minuti o finché rassodata. Servite.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortino di polenta con piselli - Ultima modifica: 2020-05-22T07:32:38+02:00 da Chiara Fumagalli
Tortino di polenta con piselli - Ultima modifica: 2020-05-22T07:32:38+02:00 da Chiara Fumagalli