La polenta con il ragù, quasi impossibile resistere! E ancora più buona è la nostra versione vegetariana, in cui la carne è stata sostituita dai broccoli

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
30 minuti di preparazione
50 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
460 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Mondate i broccoli e separate i gambi dalle infiorescenze. Tagliate il gambo a dadini di 7-8 millimetri di lato e suddividete le infiorescenze in cimette molto piccole. Sbollentate queste ultime per un minuto in acqua leggermente salata e fatele raffreddare in acqua e ghiaccio.
  2. Tagliate sedano, carote e cipolla in dadini come i broccoli e metteteli in una casseruola con 3 cucchiai d'olio caldo, la dadolata di gambi dei broccoli e l'aglio tritato. Fate rosolare il battuto a fiamma vivace per un paio di minuti, sfumate con il vino, salate poco e proseguite ancora per 5 minuti. A questo punto unite la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti (versate poca acqua se si asciuga troppo), unendo a 5 minuti dalla fine le cimette di broccoli sbollentate (conservatene alcune per decorazione)
  3. Preparate la polenta secondo le istruzioni riportate sulla confezione, salando leggermente l'acqua. Tenetela piuttosto morbida. Quando sarà pronta, insaporitela con il burro e 30 g di parmigiano grattugiato, mescolate accuratamente e suddividetela nelle fondine. Conditela con il ragù ben caldo, guarnite con le cimette di broccoli messe da parte e spolverate con pepe r il restante parmigiano. Servitela ben calda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome