Ingredienti
Per persone
Per il salmoriglio
- 1 Peperoncino piccante
- rametto Prezzemolo
- Sale
Per le patate
- 40 g Burro
- 1 cucchiaio Prezzemolo
Istruzioni
- Pulite l’orata senza squamarla, lavatela e asciugatela. Riempite l’interno con rosmarino, salvia, timo, alloro e le fettine di limone con la buccia.
- Avvolgete ogni patata nell’alluminio e quando la brace sarà pronta sistematele sotto la brace aiutandovi con la paletta di ferro. Subito dopo posate l’orata sulla griglia posta abbastanza in alto. Il pesce cuocerà in 35-40 minuti e dovrete girarlo una volta. Per le patate il tempo sarà lo stesso.
- Preparate il salmoriglio mescolando 2 litri di acqua bollente, un pugno di sale grosso, il peperoncino sbriciolato e qualche rametto di prezzemolo all’interno di una teglia o altro contenitore in grado di contenere il pesce intero.
- Immergete rapidamente l’orata cotta nel salmoriglio girandola rapidamente 2-3 volte (per questa operazione, togliete il pesce dal fuoco con una paletta e mettetelo in acqua, poi voltatelo a mani nude). Trasferite il pesce su un piatto ed eliminate le erbe, la pelle e le lische.
- Schiacciate i riccioli di burro con una forchetta e mescolateli al prezzemolo finemente tritato e al sale. Dividete in 2 parti le patate senza pelarle, scavate una piccola nicchia in ogni metà e riempitela col burro lavorato (le patate dovranno essere bollenti).
- Servite insieme pesce e patate con un po’ del salmoriglio versato in una ciotola:chi vorrà, potrà spargerne qualche cucchiaino sull’orata per renderla ancora più saporita.
Note
Scegliete un raffinato Chardonnay della Valle d’Aosta, bianco di elegante nerbo,perfettamente equilibrato tra intensa forza fruttata e vena sapida al palato.