Un primo piatto goloso e originale in grado di abbinare l'orzo a tanti buoni ortaggi di stagione, perfetto per tutti...grandi e piccoli!
Ingredienti
Per persone
- 3 Scalogni
- 250 g Orzo perlato
- 125 ml Vino bianco
- 1.5 l Brodo vegetale
- 60 g Barbabietole rosse, cotte
- 2 Carote
- 200 g Spinaci
- 300 g Broccoli
- 200 g ricotta
- 1 bustina Zafferano
- 4 cucchiaio Salsa di pomodoro
- 2 cucchiaio Patè di olive
- Latte
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Rosolate gli scalogni tritati per 7-8 minuti insieme a 3-4 cucchiai d’olio d’oliva. Aggiungete l’orzo ben sciacquato, scolatelo bene, lasciatelo tostare alcuni minuti, mescolando continuamente, e bagnatelo col vino bianco.
- Quando il vino è evaporato, abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 45 minuti come per un normale risotto, versando poco brodo caldo alla volta. Alla fine dovrà risultare molto asciutto e compatto.
- Frullate le barbabietole a pezzi, pulite le carote e tagliatele a rondelle; lavate gli spinaci e lessateli per 5 minuti con la sola acqua di lavaggio, quindi strizzateli dall’acqua e frullateli.
- Cuocete a vapore le carote per 10 minuti fino a renderle tenere, e poi frullatele. Allo stesso modo cuocete i broccoletti per 15 minuti, schiacciateli con una forchetta mescolandoli alla ricotta e conservate al caldo.
- Dividete l’orzo pronto in 6 parti, i petali del fiore, e aromatizzatele subito: una con le carote, una con gli spinaci, una con lo zafferano, una con la salsa di pomodoro, una con le barbabietole, una con il paté di olive.
- Con la crema di broccoletti, formare un tondo al centro dei piatti. Date la forma di petali ovali alle parti di orzo e disponetele intorno al tondo, in modo da formare un fiore. Servite irrorando con altra crema di broccoletti scaldata e allungata con poco latte.
Note
Accompagnate con il Sylvaner della Val d'Isarco, bianco altoatesino di classe cristallina, il cui profumo di fiori ed erbe di campo è seguito da un gusto segnato da grande sapidità